Se il gatto mangia l’albero di Natale rischia grosso: occhio a questi sintomi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Tra i pericoli delle feste natalizie per i nostri amici pelosi vi è anche l’albero di Natale. Ecco cosa accade se il gatto mangia l’albero di Natale finto.

Gatto mangia l'albero di Natale
Gatto mangia l’albero di Natale (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il Natale sta arrivando e ormai tutte le case sono arricchite di addobbi. Tuttavia chi convive con un amico a quattro zampe deve fare attenzione a tutti i pericoli che possono essere presenti durante queste feste natalizie.

Tra questi vi è appunto l’albero di Natale, il quale può danneggiare la salute di Micio anche se è finto. Vediamo insieme cosa accade se il gatto mangia l’albero di Natale finto.

Il gatto mangia l’albero di Natale finto: cosa rischia

Chi convive con un amico a quattro zampe è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa essere attratto dall’albero di Natale. Sia dall’albero in sé per sé, sia dalle decorazioni presenti su di esso e dalle luci, le quali attirano molto la sua attenzione.

Gatto nell'albero di Natale
Gatto nell’albero di Natale (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti non solo il gatto può arrampicarsi sull’albero facendo cadere le palline e gli addobbi, o impigliarsi tra i fili, ma potrebbe anche mangiare gli aghi dell’albero. Ciò accade anche se l’albero in questione è finto in quanto i felini non comprendono la differenza.

Se il gatto mangia gli aghi dell’albero di Natale potrebbe incorrere in problemi di salute davvero gravi. Infatti questi potrebbero ferire lo stomaco, la bocca e l’intestino del nostro amico a quattro zampe. In questo caso potremmo riscontrare nel felino i seguenti sintomi:

Inoltre gli aghi dell’albero se ingeriti possono anche perforare l’intestino di Micio facendo uscire le feci dal suo addome e provocando una peritonite settica.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Gatto mangia albero di Natale: cosa fare

Può capitare che, durante le festività, la nostra palla di pelo si arrampichi sull’albero di Natale e che rosicchi alcuni aghi di quest’ultimo, soprattutto se non facciamo attenzione al nostro felino. Ma cosa fare in questo caso?

Nel caso in cui vi sia la presenza di pezzetti di albero nelle feci del gatto, o nel caso in cui Micio presenti i sintomi elencati nel paragrafo precedente è opportuno contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Gatto e albero di Natale: come addobbare casa per le feste senza rischi per Micio

È molto importante, per il bene del nostro amico a quattro zampe impedirgli di avvicinarsi all’albero di Natale. Come? Basta semplicemente porre l’albero in una stanza non accessibile al nostro amico peloso.

Impostazioni privacy