Il gatto mangia la plastica: perché lo fa e come possiamo aiutarlo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Perché il gatto mangia la plastica? Tanti i possibili motivi, ma prima o poi la sua curiosità lo renderà vittima di sé stesso.

gatto
Quello che fa con quei denti può essere pericoloso per tutti i tipi di oggetti della nostra casa e anche al gatto stesso. (Foto Pixabay)

Il gatto domestico ha rinunciato alla maggior parte delle sue forme selvagge per una vita confortevole con gli umani. Uno sguardo ai denti del gatto, tuttavia, ci ricorda rapidamente che il gatto non ha però perso la capacità di mordere e masticare, proprio come i loro cugini selvatici.

Quello che fa con quei denti può essere pericoloso per tutti i tipi di oggetti della nostra casa e anche al gatto stesso, se l’articolo di degustazione preferito diventa di plastica. Il gatto inoltre è un curioso predatore e per quanto non ne abbia bisogno, vivendo una vita agiata in casa.

Il gatto resta sempre e comunque un cacciatore, alla ricerca di cibo e tanto altro. È risaputo che graffi: sedie, mobili, affili i suoi denti contro i nostri oggetti, ma perché il gatto mangia la plastica?

Il gatto mangia la plastica: le cause

gatto
Dal momento che non ha niente di meglio da fare, inizia a masticare la plastica.(Foto Pixabay)

Masticare plastica e altri materiali per noia è molto comune nel gatto che vive in appartamenti e non ha accesso all’esterno, così come per il gatto che non ha altri compagni animali con cui giocare.

Il gatto è un animale molto più sensibile di quanto sembri, e qualsiasi cambiamento nella sua routine può portare a un trauma, al punto di arrivare alla depressione e all’ansia del gatto. Inoltre, non bisogna sottovalutare che anche come per il cane, anche il gatto ha bisogno del giusto cibo e di esercizio fisico.

Ci sono molte motivi per cui un gatto mangia la plastica, essi sono:

  • Noia: dal momento che non ha niente di meglio da fare, inizia a masticare la plastica.
  • Il suono particolare che la plastica emette quando la maneggiamo è un altro motivo per cui i gatti adorano giocarci e, sfortunatamente, a volte leccarla e persino ingerirla.
  • Ha un sapore gradevole: ci sono alcune materie plastiche che hanno un sapore che piace al gatto.
  • Ansia o stress: il gatto con problemi di ansia cerca di calmarla in cose strane. Questo comportamento si riscontra anche nelle persone che cercano di sbarazzarsi di questa ansia con il tabacco o qualunque cosa calma la loro condizione. Anche il nervosismo può causare queste reazioni. Leccare la plastica per un gatto può essere simile a un essere umano che si mastica i capelli o si rosicchia le unghie: un tic nervoso.
  • Cerca di lavarsi i denti: a volte potrebbe semplicemente provare a pulirli.
  • Massaggio gengivale del gatto: Se per qualsiasi motivo il gatto, prova fastidio alle gengive, cerca il sollievo masticando la plastica.
  • Aiutare la digestione: quando mangia molto più di quello a cui di solito è abituato, cerca di leccare o masticare la plastica senza deglutirla per alleviare la sensazione di pesantezza nello stomaco. Ed è così che gli enzimi digestivi arrivano un po’ più velocemente a quell’organo, in modo che il cibo inizi a digerire prima.
  • Disturbo della pica nel gatto: se hai notato che il gatto cercava di mangiare cavi, corde, corde (leggi bene: mangia-non giocare) devi prestare attenzione, poiché questo comportamento si genera quando il gattino sente il bisogno di nutrirsi di oggetti non commestibili quando si sente carente nutrizionale nel tuo cibo (come minerali e fibre). Per questo disturbo compulsivo di mangiare qualsiasi oggetto è necessaria una consultazione veterinaria in modo che con un accompagnamento professionale, puoi trovare un cibo che soddisfi le esigenze del tuo gatto e quindi evitare tale comportamento negativo.

Il gatto mangia la plastica: cosa può succedere

gatto
Mangiare plastica è un comportamento che non dovrebbe mai essere ignorato.(Foto Pixabay)

Tuttavia, se vedi che il tuo amico mangia plastica, è importante non lasciarlo passare. Non è normale farlo, e in effetti può essere molto dannoso, dal momento che potrebbe soffocare o finire con avere difficoltà a respirare, quindi meglio rivolgersi al veterinario.

Mangiare plastica è un comportamento che non dovrebbe mai essere ignorato, perché non solo corri il rischio di affogare il gatto con il pezzo, ma anche il materiale può essere arrotolato nel suo stomaco, che alla fine lo ucciderebbe.

Come aiutare il felino

morso di gatto rischi
Cerca di tenere sotto osservazione il gatto, per un determinato periodo esamina il loro comportamento. (Foto iStock)

Cerca di tenere sotto osservazione il gatto, per un determinato periodo esamina il loro comportamento e vai dal veterinario in modo che insieme possiate determinare cosa potrebbe scatenare questo problema nel gatto.

Controlla il cibo che gli fornisci, se è giusto per il suo peso, età, portalo a controllare anche i denti, cerca di determinare se fornisci gli stimoli giusti che non siano stressanti, per lui. Sostituisci le ciotole del suo cibo con contenitori di metallo o ceramica per cibo e acqua.

Cerca di passare del tempo di divertimento e di gioco. Circa 10 minuti al mattino e lo stesso la sera prima di coricarsi. Oltre a rafforzare i legami emotivi, questi momenti di divertimento eviteranno ansia e noia.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

 

Impostazioni privacy