Il glaucoma nel gatto: definizione, causa e cura

Foto dell'autore

By Santa

Salute dei Gatti

Si tratta di una malattia molto grave poiché, se non riconosciuta in tempo, può causare la perdita progressiva della vista. Ecco cosa c’è da sapere sul glaucoma nel gatto.

gatto glaucoma
Il glaucoma nel gatto (Foto fonte Pixabay)

Il glaucoma si può definire come l’accumulo eccessivo di umor acqueo nell’occhio accompagnato dal progressivo aumento della pressione oculare. La pressione oculare alta causa la degenerazione della retina e del nervo ottico e quindi può causare cecità o perdita parziale della vista.

Un occhio sano funziona seguendo un meccanismo equilibrato di inumidimento e drenaggio; il glaucoma si presenta quando i canali di drenaggio si ostruiscono, causano un blocco nel sistema di circolazione del fluido intraoculare e di conseguenza l’umor acqueo si accumula portando a quanto detto in precedenza.

Il glaucoma nel gatto cosa c’è da sapere

gatto glaucoma
Gatto e glaucoma (Foto fonte Pixabay)

Vi sono alcune razze di gatti particolarmente soggette a questa patologia, ovvero il persiano, il birmano e il siamese, ma anche il gatto anziano può soffrire di questa malattia. Il glaucoma nel gatto può essere primario o secondario. Quindi se vedi che il tuo Micio ha l’occhio opaco, bluastro o biancastro e la pupilla molto dilatata dovrai farlo visitare da un veterinario.

Altri campanelli d’allarme del glaucoma sono: il mal di testa (non riesci a toccare facilmente la testa e la parte vicina agli occhi), sensibilità degli occhi e della regione oculare, vomito e nausea, camminata strana e disorientamento, reazioni scostanti/aggressive col padrone e/o altri animali.

Cura del glaucoma nel gatto

Il veterinario prescriverà per il gatto affetto da glaucoma un collirio per ristabilire il sistema di drenaggio oculare ed equilibrare la concentrazione di umor acqueo e antinfiammatori o analgesici per alleviare il mal di testa e l’ipersensibilità oculare (ecco come somministrare farmaci al gatto senza grandi problemi).

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy