Gravidanza isterica nel gatto: sintomi, cause e rimedi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

La gravidanza isterica nel gatto è una condizione che può capitare anche se raramente. Vediamo allora come riconoscerla e quali possono essere le cause e i rimedi.

Gravidanza isterica nel gatto: sintomi, cause e rimedi (foto Pixabay)
Gravidanza isterica nel gatto: sintomi, cause e rimedi (foto Pixabay)

Anche se può succedere raramente, la gravidanza isterica o immaginaria nel gatto è una condizione possibile. La gatta che presenta una gravidanza isterica si comporta come se avesse in atto una vera e propria gravidanza.

Una gravidanza immaginaria può presentarsi quando la  gatta si è accoppiata con un gatto sterile o se l’accoppiamento non ha avuto successo.

Vedremo qui di seguito quali sono i sintomi da tenere sotto controllo, quali sono le cause di una gravidanza isterica e soprattutto come possiamo evitarla.

Gravidanza isterica nel gatto: sintomi

Gravidanza nel gatto: sintomi, cause e rimedi (foto Pixabay)
Gravidanza nel gatto: sintomi, cause e rimedi (foto Pixabay)

Sarà difficile capire a prima vista se la nostra amata gatta soffre di gravidanza isterica, in quanto essa si presenterà proprio come una gravidanza normale.

I sintomi fisici di una gravidanza sono:

  • La gatta ha l’addome gonfio
  • Vomito 
  • La gatta non presenta la fase di calore
  • La gatta presenta capezzoli gonfi e rosei e ghiandole mammarie ingrossate
  • Produzione di latte e flusso vaginale

Oltre ai sintomi fisici, ci sono anche i sintomi psico-emotivi, essi sono:

  • Voglia di coccole
  • Stanchezza nel gatto
  • Molto affettuosa
  • La gatta si presenta più nervosa e insicura
  • La gatta prepara un nido o un rifugio per prepararsi a partorire
  • Appetito alterato

Appena la gatta presenta i primi sintomi, sarebbe opportuno portarla dal veterinario per una visita. I sintomi di gravidanza isterica nel gatto possono durare anche mesi.

Le cause della gravidanza isterica

Come abbiamo detto in precedenza la gravidanza isterica è una condizione abbastanza rara in un gatto, infatti è più frequente la gravidanza isterica nel cane.

Ma anche se raramente, può comunque presentarsi, quali possono essere le cause? La causa della gravidanza isterica nel gatto è collegata ad uno squilibrio ormonale del progesterone.

Il progesterone è un ormone responsabile di preparare il corpo dell’animale a sviluppare e mantenere i figli. Questo ormone viene rilasciato durante le settimane che seguono la fase di calore nella gatta.

In questa fase la gravidanza isterica può presentarsi anche se la gatta non si è accoppiata, in quanto il progesterone può agire anche da solo, facendo illudere il corpo e la mente della gatta che non riesce a distinguere una gravidanza vera da una falsa.
Di solito questa condizione è presente in gatte non sterilizzate e che non hanno mai partorito.

Come aiutare la gatta con gravidanza immaginaria

gatta gravidanza parto

Durante la gravidanza immaginaria, la gatta è convinta di essere incinta, l’unica cosa da fare sarà trattarla con normalità e darle tanto amore, visto che in questa condizione la gatta cercherà attenzioni.

Appena noterete dei cambiamenti fisici o comportamentali è opportuno portare la gatta dal veterinario, che valuterà la gravità della situazione.

Non bisogna sottovalutare una gravidanza isterica in quanto se la gatta inizia a produrre latte e non viene curata in tempo, il latte potrebbe indurirsi provocando problemi gravi come la mastite.

Nei casi meno gravi di gravidanza immaginaria nel gatto, lo specialista potrebbe prescrivere cure omeopatiche come la valeriana, per calmare il nervosismo e l’ansia presenti nel gatto.

Nei casi più gravi, invece,il veterinario potrebbe prescrivere altri tipi di farmaci. La soluzione migliore per prevenire la gravidanza isterica è sterilizzare la gatta. Infatti quest’operazione ridurrà l’istinto del gatto ad accoppiarsi e migliorerà la sua qualità di vita.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy