Alimentazione del gatto Nebelung: cibi, dosi e frequenza pasti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Alimentazione del gatto Nebelung, i segreti di una forma fisica perfetta grazie ad un’alimentazione adeguata per questa stupenda razza felina.

gatto nebelung
(Foto AdobeStock)

In questo articolo andremo a descrivere nello specifico l’alimentazione del gatto Nebelung, la frequenza dei pasti e le dosi adeguate per questa razza.

Vedremo quanto è importante conoscere le abitudini alimentari del proprio gatto e quanto ciò influisce per far in modo che il proprio micio abbia una vita sana e longeva.

Una corretta alimentazione ci permette di avere accanto un animale non solo in salute ma anche con un aspetto raggiante.

Cosa dare da mangiare al gatto Nebelung

Sembrerà strano ma ogni razza necessita di attenzioni differenti che riguardano sia la cura che l’alimentazione.

nebelung
(Foto Adobe Stock)

Nonostante tutti i gatti beneficino degli stessi alimenti (a meno che non ci siano problemi di intolleranze e allergie da parte del gatto) ovvero un consumo prevalentemente di carne e di proteine animali, lo stesso non si può dire per le quantità e la frequenza dei pasti.

Nell’alimentazione dei gatti in generale e anche per il gatto Nebelung, l’ordine dei valori nutritivi da somministrare ad ogni pasto deve essere:

  • proteine: sono basilari in quanto utili alla formazione e al mantenimento dei muscoli, degli altri tessuti, del sangue ma anche per la rigenerazione e la conservazione delle cellule corporee e dei tessuti.
  • grassi: sono fonte di energia necessaria ed i principali responsabili per il trasporto di sostanze nel corpo oltre che per il supporto e lo sviluppo delle articolazioni e del sistema nervoso;
  • carboidrati: sono fonte immediata di energia per affrontare uno sforzo improvviso come una corsa, un inseguimento, una fuga, uno stress improvviso ecc.
  • minerali: fondamentali per lo sviluppo ed il mantenimento dei tessuti;
  • vitamine: utili a mantenere forte e sano il sistema immunitario. È necessario però farne un uso appropriato magari rivolgendosi al veterinario.

Per poter assicurare tutti questi valori nella giusta quantità e garantire un buono stato di salute al gatto Nebelung, sono tante le persone che preferiscono acquistare i mangimi per gatti secchi o umidi (in vendita nei negozi specializzati per prodotti di animali).

In questo modo ci potrà essere la certezza di offrire un pasto completo e bilanciato al proprio gatto.

Altre persone invece, preferiscono preparare ricette per gatti con prodotti freschi, tipo: pollo, tacchino, manzo, salmone, tonno, trota, sgombro, fegato, polmoni, cuore e altre frattaglie.

Senza dimenticare che l’alimentazione del gatto deve essere varia e perciò deve contenere anche frutta e verdura fresca.

Gli esperti sostengono che alternare cibo secco e umido per gatti agevola l’apparato gastrointestinale e favorisce la digestione dei cibi.

È fondamentale, nel caso del gatto Nebelung, non esagerare con le dosi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Potrebbe interessarti anche: Nebelung: prezzo, carattere, aspetto, origini, curiosità

Alimentazione del gatto Nebelung: dosi e frequenza dei pasti

Il Nebelung è un gatto di taglia media con una corporatura muscolosa ma agile, perciò la quantità di cibo deve essere adeguata alle sue esigenze.

Il gatto Nebelung, come del resto le altre razze, richiede una quantità di cibo specifica per l’attività fisica, l’età, il genere e lo stato di salute.

Nel caso del Nebelung, le dosi e la frequenza dei pasti, potranno essere simili solo a quelle razze di gatto che mostrano una certa vivacità e dinamicità, come ad esempio il Siamese.

Gli esperti consigliano di somministrare, generalmente, nei primi mesi di vita del gatto 3 e 4 porzioni al giorno, da 25 a 30 grammi ciascuna.

Successivamente, ogni giorno 160 gr di alimento umido o in alternativa del cibo secco (crocchette).

Superati, poi, i 7 anni bisognerà adattare la dieta del gatto anziano alle sue esigenze, in modo da potergli garantire uno stato di buona salute.

Ovviamente sono indicazioni orientative e generalizzate, da dover poi rivedere eventualmente per il caso specifico.

Se vuoi approfondire l’argomento sulla salute di questa razza, ti consigliamo l’articolo relativo alla “Cura del gatto Nebelung”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

 

 

 

Impostazioni privacy