Perché lo stomaco del gatto fa rumore? Scopriamo insieme i motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Hai sentito dei gorgoglii e ti sei accorto che provengono dal tuo amico peloso? Ecco perché lo stomaco del gatto fa rumore.

perché lo stomaco del gatto fa rumore
(Foto Adobe Stock)

Convivendo con un felino può capitare a volte di sentire degli strani rumori provenire dallo stomaco del nostro amico a quattro zampe.

Sebbene sia normale sentire questi strani suoni dopo che il gatto abbia mangiato, potrebbe essere preoccupante quando tale suono si prolunga per molto tempo.

Nel seguente articolo vedremo insieme perché lo stomaco del gatto fa rumore e quando questa situazione è motivo di preoccupazione.

Lo stomaco del gatto gorgoglia:  ecco il perché

Il nostro stomaco gorgoglia molto durante la giornata per vari motivi sia perché abbiamo fame sia perché non abbiamo digerito bene.

stomaco gatto
(Foto Pexels)

Tuttavia questi rumori possiamo riscontrarli anche nel gatto, anche se quest’ultimo presenta uno stomaco piccolo e quindi il suono è minore.

Quando sentiamo lo stomaco del felino gorgogliare subito dopo aver mangiato non dobbiamo preoccuparci in quanto il suono è collegato al processo di digestione.

Infatti i rumori vengono provocati dalla miscelazione delle particelle solide gassose e liquide presenti nello stomaco di Micio mentre il cibo si muove nel tratto digestivo.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui lo stomaco del gatto potrebbe brontolare. Qui di seguito ve ne segnaliamo alcuni.

Fame

Lo stomaco del gatto, proprio come noi esseri umani, può fare rumore anche quando il felino ha fame. Se siete in ritardo nel dar da mangiare al vostro Micio, potreste sentire tale rumore in quanto anche quando lo stomaco è vuoto produce dei suoni.

Tuttavia il felino potrebbe avere fame anche perché presenta la tenia, in quanto questi parassiti di tale patologia si nutrono del cibo che mangia il gatto causando così il vuoto nello stomaco e il gorgoglio.

Potrebbe interessarti anche: La tenia del gatto: sintomi,contagio e trattamento

Mal di stomaco

Un altro motivo per cui possiamo sentire lo stomaco del nostro amico a quattro zampe gorgogliare e perché presenta mal di stomaco, magari perché ha mangiato troppo.

Il rumore che potremmo sentire del suo stomaco potrebbe essere un sintomo dì qualcosa che non riesci a digerire e che vorrebbe espellere.

Infatti i principali sintomi di questo disturbo sono vomito e diarrea, nel caso in cui il Micio presenti rumore allo stomaco e tali sintomi per più di 24 ore è necessario contattare il veterinario.

Blocco intestinale

Nel caso in cui il gorgoglio che sentiamo dallo stomaco del nostro amico peloso sia abbastanza forte, molto probabilmente il gatto soffre di un blocco intestinale.

gatto
(Foto Pexels)

Ossia c’è qualcosa che impedisce al cibo di proseguire lungo il tratto digestivo. In questo caso lo stomaco sarà gonfio e disteso e il Micio potrebbe soffrire anche di vomito o costipazione.

Solitamente il blocco può essere causato dai boli di pelo, ossia l’insieme dei peli che il gatto ingerisce ogni qual volta si lecca per lavarsi.

In questa situazione sarebbe opportuno offrire al gatto dell’olio di semi di lino o dell’olio di pesce in modo tale da facilitare il passaggio della palla di pelo nel gatto.

Presenza di gas intestinali

Un altro motivo per cui potremmo sentire lo stomaco del Micio brontolare è la presenza di gas nel suo intestino. Solitamente questo problema va via da solo.

Molto spesso è dovuto al fatto che il felino ingoiando il suo cibo ingoia anche aria, la quale rimane intrappolata nell’intestino causando così il rumore dello stomaco. Tuttavia il gas verrà successivamente espulso o attraverso la flatulenza o attraverso l’eruttazione.

Potrebbe interessarti anche: Flatulenza del gatto. Impariamo a conoscere: cause, sintomi e cura

Malattia infiammatoria intestinale

Infine un gatto che soffre di infiammazione intestinale potrebbe presentare come sintomo il gorgoglio. Tale disturbo possiamo riscontrarlo soprattutto nei felini più anziani, in quanto presentano uno stomaco più sensibile.

Nel caso in cui il gatto presenti una malattia infiammatoria intestinale potrebbe presentare anche i seguenti sintomi:

Nel caso in cui il nostro amico ha quattro zampe presenti tali sintomi è opportuno contattare il veterinario.

Impostazioni privacy