Salute del Savannah: le malattie comuni della razza

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Gatti

Ecco cosa sapere sulla salute del Savannah: scopriamo insieme quali sono le malattie comuni a cui risulta più a rischio.

Malattie comuni Savannah
(Foto Instagram)

Proteggere la salute del nostro amico a quattro zampe è essenziale per garantirgli una vita lunga e serena. Passiamo in rassegna le malattie comuni nel Savannah per scoprire come individuarle tempestivamente e cosa fare nel caso in cui insorgano nel micio, per far sì che recuperi al più presto benessere e serenità.

Malattie comuni nel Savannah: l’elenco completo

Il Savannah è un gatto che gode di ottima salute: grazie alla sua robusta costituzione, infatti, tende ad ammalarsi poco.

Differenza Savannah
(Foto Instagram)

Non a caso, gli esemplari di questa razza sono tra i felini domestici più longevi: possono vivere fino a 20 anni.

Quali sono le malattie comuni nel Savannah? Questi gatti risultano predisposti all’insorgenza di una sola patologia genetica, che si trasmette ereditariamente da una generazione all’altra.

Si tratta della cardiomiopatia ipertrofica. Gli altri problemi di salute caratterizzano non solo questo quattro zampe, ma più in generale possono colpire tutti i mici.

Cardiomiopatia ipertrofica

La cardiomiopatia ipertrofica è una patologia cardiaca, che colpisce il ventricolo sinistro del gatto.

Savannah
Gatto Savannah.(Foto AdobeStock)

La malattia provoca l’ispessimento della parete del cuore, compromettendo di conseguenza il lume ventricolare e ostacolando la normale circolazione sanguigna.

Spesso questa patologia rimane asintomatica, fino a manifestarsi con un grave episodio di sincope o morte cardiaca. In alcuni casi, però, possono presentarsi:

  • Affaticamento;
  • Soffio cardiaco;
  • Aritmia.

La prognosi varia a seconda dell’avanzamento della malattia: trattandosi di una patologia incurabile, l’unica modalità di intervento possibile consiste nel monitorare regolarmente la salute del gatto che ne è affetto, somministrandogli una terapia volta alla riduzione del malessere.

Potrebbe interessarti anche: Cardiomiopatia ipertrofica nel gatto: sintomi e trattamento

Obesità

I mici che non seguono un piano alimentare bilanciato e la cui routine non risulta adeguatamente movimentata rischiano di diventare obesi.

Alimentazione Savannah
(Foto Instagram)

Questa condizione, a sua volta, può esporre il gatto a numerose malattie, tra cui rientrano:

  • Problemi articolari;
  • Artrite e artrosi;
  • Infarto;
  • Malattie cardiache;
  • Diabete di tipo 2.

Per questo motivo, è fondamentale che il veterinario formuli una dieta bilanciata e completa, in grado sia di soddisfare il fabbisogno energetico del felino che di mantenerlo sano e in forma.

Potrebbe interessarti anche: Obesità nel gatto: i rischi, le cause e i sintomi da non sottovalutare

Infezioni

Infine, le infezioni chiudono l’elenco delle malattie comuni nel Savannah.

Cura Savannah
(Foto Instagram)

All’interno di questa categoria rientrano numerose patologie, più o meno gravi, che possono colpire una sola parte del corpo del micio o il suo intero organismo.

Questo, insieme ad altri fattori, ne decreta la gravità. A causare le infezioni è la proliferazione di agenti patogeni come virus, batteri e miceti.

Laddove possibile, è fondamentale sottoporre il felino alla profilassi vaccinale per proteggerlo dalle patologie trasmissibili. Vuoi scoprire tutto sulla cura del Savannah? Qui troverai gli accorgimenti da seguire per mantenerlo pulito, sano e bello.

Alcuni problemi di salute, infatti, insorgono nel micio a seguito del contatto con fluidi corporei di gatti infetti.

Per questo motivo, si consiglia di sterilizzare il proprio quattro zampe ed evitare che abbia contatto con animali randagi, che potrebbero rappresentare un veicolo di infezioni.

Impostazioni privacy