Malattie più comuni dell’Epagneul olandese di Drent: quali sono e come prevenirle

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Quali sono le malattie più comuni dell’Epagneul olandese di Drent? Ecco cosa dovresti sapere sulla sua salute.

Malattie dell'Epagneul olandese di Drent
(Foto Pinterest-akc.org)

La salute del nostro amico ci sta sempre a cuore e ogni problema, anche il più piccolo, dovrebbe far scattare un allarme da non trascurare: ecco quali sono le malattie più comuni dell’Epagneul olandese di Drent e che più di frequente attaccano questa razza. Infatti ci sono alcune patologie che, più di altre, sembrano minare la sua salute: vediamole tutte.

Epagneul olandese di Drent: salute e vita media

Questo cagnolone dal pelo bianco a macchie marroni è davvero così robusto come sembra? A quanto pare, per fortuna, sì: la sua costituzione solida gli consente di stare sempre all’aria aperta per le sue attività di gioco e di caccia (le sue preferite).

Alimentazione dell'Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

E’ meglio se lavora quando fuori fa molto caldo, specialmente se si tratta di immergersi in specchi d’acqua; il suo manto folto e pesante però gli consente di avere una buona protezione anche contro le intemperie in inverno, come se lo isolasse dagli agenti atmosferici.

La sua vita media, se la sua salute non sarà trascurata, sarà di circa 13 anni.

Malattie più comuni dell’Epagneul olandese di Drent: quali sono

Ma di cosa si ammala allora questo cane grande e forte? Purtroppo anche i  più solidi possono avere dei ‘punti deboli’: nel caso dell’Epagneul olandese di Drent due sembrano essere i problemi che affliggono più facilmente la sua salute:

Epagneul olandese di Drent
(Foto Google Images)

Purtroppo quel tipo di displasia è piuttosto frequente non solo in questa razza ma nei cani in generale, e riguarda un’anomalia  nello sviluppo proprio di quell’articolazione (l’anca). Non vi è una sola ed efficace cura contro questa malattia, ma una buona alimentazione per l’Epagneul olandese di Drent e uno stile di vita sano e attivo, possono di certo migliorare la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché adottare un Epagneul olandese di Drent: pro, contro e padrone ideale

Inoltre è importante tenere a badala sua fame, poiché si tratta di un cane estremamente goloso e che può facilmente correre il rischio di obesità: non esageriamo nelle porzioni e facciamo in modo che abbia sempre la possibilità di fare attività fisica.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo dell’Epagneul olandese di Drent: tutto dalla spazzola al bagno

Infine l’otite può essere prevenuta con una corretta igiene delle orecchie, ma nel caso ormai l’infiammazione del canale auricolare sia già in corso, è meglio bagnare con un fazzoletto o un bastoncino imbevuto di gocce auricolari (spesso a base di cortisone) la parte esterna.

Impostazioni privacy