Home Gatti Salute dei Gatti Salute dell’Ukrainian Levkoy: le malattie comuni della razza

Salute dell’Ukrainian Levkoy: le malattie comuni della razza

Ecco tutte le informazioni da conoscere sulla salute dell’Ukrainian Levkoy: scopriamo quali sono le malattie comuni della razza e come curarle.

malattie comuni ukrainian-levkoy
(Foto Adobe Stock)

Conoscere tutto sulla salute del proprio amico a quattro zampe è essenziale per far sì che la sua vita sia lunga e serena. Scopriamo insieme l’elenco delle malattie comuni nell’Ukrainian Levkoy, per capire come individuarle tempestivamente e cosa fare.

Malattie comuni dell’Ukrainian Levkoy

Gli esemplari di questa razza sono decisamente longevi.

cura ukrainian-levkoy
(Foto Adobe Stock)

Basti pensare, infatti, che la durata media della loro vita si aggira tra i 15 e i 20 anni.

A causa dell’assenza di mantello e della peculiare forma delle loro orecchie, questi quattro zampe risultano maggiomente predisposti all’insorgenza di alcune patologie.

Tra le malattie comuni nell’Ukrainian Levkoy rientrano:

  • Lesioni dovute al freddo;
  • Irritazioni;
  • Scottature.

Per questo, è fondamentale prendersi cura al meglio del proprio amico a quattro zampe, evitando la diretta esposizione al sole in estate e proteggendolo dal freddo in inverno.

Per scoprire come prenderti cura al meglio dell’Ukrainian Levkoy, consulta questo articolo.

Oltre ai disturbi cutanei, ci sono altre patologie comun in tutti i felini domestici, che possono colpire anche gli esemplari di questa razza:

  • Allergie;
  • Patologie del tratto urinario.

Disturbi cutanei

Come abbiamo anticipato, per via del suo mantello rado lo Ukrainian Levkoy è facilmente esposto ai problemi della pelle, come dermatite, scottature e lesioni.

alimentazione ukrainian-levkoy
(Foto Adobe Stock)

Come si manifestano i disturbi cutanei nel micio? Una zona del corpo apparirà arrossata e screpolata, presentando irritazione e secchezza.

È possibile che il gatto tenda a leccare con insistenza l’area nel tentativo di lenire il dolore o il fastidio.

Rivolgersi prontamente al veterinario è indispensabile per mitigare il malessere dell’animale, trattando il disturbo con terapie topiche e ricorrendo all’aiuto del collare elisabettiano per evitare che il micio continui ad irritare la zona.

Potrebbe interessarti anche: Calcoli renali nel gatto: sintomi, cura e prevenzione

Allergie

Nell’elenco delle malattie comuni nei felini domestici, che possono colpire anche l’Ukrainian Levkoy, ci sono le allergie.

curiosità ukrainian-levkoy
(Foto Adobe Stock)

Quando l’organismo del gatto allergico entra in contatto con una sostanza apparentemente innocua, il suo sistema immunitario mette in campo una reazione difensiva, scatenando una serie di sintomi come:

  • Prurito;
  • Irritazione cutanea;
  • Gonfiore;
  • Difficoltà di respirazione.

I fattori scatenanti di questo disturbo sono molteplici, da quelli alimentari a quelli ambientali, passando per il morso di parassiti come pulci e zecche.

Potrebbe interessarti anche: Ustioni e scottature nel gatto: riconoscerle, prevenirle e curarle

Patologie del tratto urinario

Infine, i disturbi urinari chiudono l’elenco delle malattie comuni nell’Ukrainian Levkoy.

Ukrainian Levkoy
(Foto Adobe Stock)

Tra quelli più frequenti rientrano la cistite e i calcoli renali. Le cause scatenanti vanno da fattori psicosomatici come lo stress a una alimentazione scorretta.

I sintomi con cui queste malattie si manifestano sono:

  • Minzione frequente e irregolare;
  • Sangue nelle urine;
  • Dolore;
  • Il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera.

Appena notati i sintomi, è indispensabile rivolgersi prontamente al veterinario, che attraverso l’esame delle urine individuerà la fonte del problema.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.