Sei pronto ad adottare un 🐱 gatto? Tre cose su cui riflettere per essere sicuro

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Vorresti allargare la tua famiglia adottando un felino? Sei sicuro di essere pronto ad adottare un gatto? Ecco cosa devi considerare.

Uomo e bambina con gatto
Uomo e bambina con gatto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso si decide di adottare un animale domestico semplicemente perché si ha voglia di coccolarlo, senza considerare le responsabilità e i sacrifici che comporta la presenza di una palla di pelo in casa. Inoltre sono molti i fattori da considerare per il mantenimento di un amico a quattro zampe.

Se hai deciso di allargare la tua famiglia adottando un felino, nel seguente articolo ti diremo cosa devi considerare per capire se sei pronto ad adottare un gatto.

Sei pronto ad adottare un gatto: ecco cosa devi considerare

La presenza di un animale da compagnia, come un felino, può essere motivo di gioia e serenità in casa.

Gatto sul letto
Gatto sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia non è così semplice prendersi cura di un animale domestico, non bisogna pensare che basta coccolare e nutrire il Micio per far sì che possa vivere bene e in salute. Ci sono molte responsabilità da tener presente quando si adotta un gatto.

Per comprendere se adottare un amico a quattro zampe sia una giusta scelta per te, dovresti considerare i seguenti fattori.

Considerare spazi e spese

Quando si scegli di adottare un felino bisogna considerare l’ambiente in cui si decide di far vivere la piccola palla di pelo. I gatti infatti sono animali curiosi, amano i loro spazi e amano girare per casa senza trovare ostacoli.

Quindi se decidi di adottare un gatto devi effettuare cambiamenti alla tua casa per rendere quest’ultima a prova di gatto e soprattutto per permettere a quest’ultimo di girare per casa senza incontrare pericoli.

Un altro fattore da tener presente quando si decide di adottare un Micio sono le spese che comporta il mantenimento di quest’ultimo. Infatti oltre al cibo, ciotole, lettiera e ai giochi, tiragraffi, oggetti indispensabili per un felino, bisogna considerare anche eventuali visite di controllo dal veterinario e vaccini.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un gatto Siberiano: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Confrontarsi con il resto della famiglia

Quando si decide di adottare un animale da compagnia e si condivide la propria casa con altri elementi della famiglia è necessario avere il consenso anche di questi ultimi.

Donna e bambina con il gatto
Donna e bambina con il gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

L’arrivo di un amico a quattro zampe comporta cambiamenti di abitudini, per questo motivo bisogna chiedere il parere a tutte le persone che convivono nella stessa casa. Inoltre, potrebbe essere utile l’aiuto di questi ultimi per gestire le nuove abitudini con il Micio.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Considera le tue abitudini

Come detto in precedenza l’arrivo di un animale da compagnia in famiglia comporta dei cambiamenti. Prima di adottare un gatto bisogna tener presente le proprie abitudini.

I felini, proprio come i cani, amano essere coccolati, anche se decidono loro quando. Amano la compagnia del proprio umano, sebbene siano considerati animali indipendenti.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un gatto Siamese: carattere, stile di vita e proprietario ideale

Per questo motivo bisogna tener presente le proprie abitudini, bisogna considerare se vi è abbastanza tempo da dedicare a un animale domestico, in quanto lasciare solo il gatto la maggior parte della giornata significherebbe causargli molto stress.

Impostazioni privacy