Home News 23 cani spariti a Civitavecchia allarme rapimenti in tutto il Lazio

23 cani spariti a Civitavecchia allarme rapimenti in tutto il Lazio

CONDIVIDI

Sarebbero almeno 23 i cani che negli ultimi mesi sono spariti senza lasciare alcuna traccia. Civitavecchia sembra la più colpita ma i rapimenti si diffondono in tutto la regione del Lazio.

pastore australiano

 

A mettere a conoscenza della situazione che sta sconvolgendo molti proprietari di animali è stata l’amministratrice di alcuni gruppi Facebook che si occupano di cercare e trovare animali smarriti.

Come riportato dal Terzo Binario.it M.V. ha rilasciato una dichiarazione per avvertire tutti proprietari di animali di stare in guardia:

“I casi di smarrimento stanno aumentando e vorrei portare a conoscenza di tutti, questo caso”.

“È iniziato tutto con la scomparsa del cane dei miei genitori, un pastore australiano, ancora oggi scomparso, da lì la mia decisione di aprire un gruppo in aiuto di tutti i proprietari dei cani scomparsi, piano piano si sono aggiunti altri casi fino a raggiungerne 15 poi 19 e ora sono diventati 23, quindi è evidente che il numero dei cani smarriti sta continuando ad aumentare ma il numero dei cani smarriti ritrovati rimane sempre 0, nessuno di loro è stato ancora ritrovato, e ora tutti noi ci chiediamo, come è possibile tutto questo?”

Se lo stanno chiedendo tutti i proprietari dei cani scomparsi, la maggior parte di loro ha il microchip, quindi se fossero stati ritrovati da qualcuno i proprietari dei cani dovevano essere facilmente rintracciabili, e invece, nulla neanche uno di loro è stato ritrovato, come è possibile?”

cani foto repertorio

potrebbe interessarti anche—>Abbandono di cani: trovati in strada 18 cani tra i quali 14 cuccioli

“Con il mio gruppo sto cercando in tutti i modi di far conoscere questa realtà, perché non è un caso se stanno sparendo così tanti cani specialmente nella nostra città, Civitavecchia 12, gli altri 11 in altre 6 città del Lazio, questi dati sono riferiti solo al mio gruppo ma ce ne sono molti altri di casi di smarrimento, comunque sia non possiamo far finta di nulla, purtroppo quando si smarrisce un cane non c’è nessun aiuto, nessuna tutela, il nostro dovere in questi casi è fare una denuncia di smarrimento alle autorità competenti, e poi più nulla, non c’è nessuna ricerca, nessuna tracciabilità, non c’è collaborazione tra enti, niente di niente, siamo soli nella nostra disperazione”.

” Una cosa che bisogna divulgare perché purtroppo molte persone non ne sono a conoscenza è cosa dice legge, la legge decreta che chiunque trattenga un cane di proprietà altrui, che abbia il microchip o no, compie un reato”

“Noi stiamo cercando un aiuto concreto da qualsiasi parte provenga non ci importa, ma abbiamo bisogno che qualcuno prenda in mano questa situazione perché è evidente che i casi di smarrimento stanno aumentando e che chiunque sia a far sparire i cani non si fermerà e non lo farà mai se tutti noi rimaniamo soltanto a guardare…”

cani malattie genetiche
Cani foto repertorio

L’appropriazione indebita fa parte della categoria di delitti contro il patrimonio e nella giurisdizione Italiana questo reato viene descritto con l’articolo 646 del codice penale:

Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a € 1.032. Se il fatto è commesso su cose possedute a titolo di deposito necessario, la pena è aumentata”.

Tantissime sono le persone che in questo momento si stanno disperando per aver perso il proprio amico a quattro zampe, l’impossibilità di avere notizie e il fatto che nessuno agisca per sapere realmente che fine hanno fatto queste povere creature è deleterio a.

Chi adotta una creatura vivente, solitamente l’accudisce come se fosse il proprio figlio e non poter fare nulla per riabbracciarlo è struggente.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Perché i cani smarriti non ritrovano la strada di casa?

potrebbe interessarti anche—>Cane smarrito in Toscana, finisce in canile nel Lazio. Dopo un anno ritrova il padrone

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.