In Inghilterra si festeggia la nascita di Odongo: le prime immagini del cucciolo di una rara specie di antilope chiamata bongo.

Risale a poco più di quarantotto ore fa la bella notizia relativa alla nascita di Odongo. Il meraviglioso cucciolo di bongo di montagna appartenente una rara specie di antilope originaria delle foreste pluviali dell’Africa Centrale. In queste ore il piccolo è stato accolto con emozione dalla sua famiglia e dai custodi del Woburn Safari Park.
“Allarme bongo”: la rara specie di antilope nasce in Inghilterra sfidando l’estinzione
Le prime immagini del cucciolo sono state pubblicate il 21 maggio 2025 su Instagram, assieme a due breve video contenenti immagini ravvicinate del cucciolo di una rara specie di antilopi da sempre contraddistintesi per la pigmentazione del loro manto.

Il piccolo bongo di montagna è stato immortalato in questi giorni accanto alla sua mamma oppure in compagnia di sua sorella gemella, Othaya, e del suo altrettanto adorabile “cuginetto“, Djembe, venuto al mondo lo scorso ottobre.
Scopri di più con queste curiosità selezionate per te:
- L’amicizia tra un leopardo e un cucciolo di antilope
- Benvenuto al piccolo vitello di antilope: Klipsringer
- Leoni, iene e antilopi vittime del bracconaggio
- Licaone: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
Sebbene le antilopi siano particolarmente note per essere tra gli animali più veloci al mondo, il cucciolo Odongo avrebbe illuminato di una nuova luce il Parco inglese anche per un altro motivo. La sua specie infatti è da diverso tempo considerata fra quelle a più alto rischio estinzione a partire dai primi anni Duemila.
La gioia per la nascita di Odongo, il piccolo bongo in Inghilterra
Secondo le ultime stime sembra che gli esemplari di bongo di montagna in tutto il mondo non sia più di cento. Anche per questo motivo i custodi del parco si occupano quotidianamente di provvedere a “cure specialistiche e a programmi di allevamento” oppure ad organizzare “eventi di beneficienza” in sostegno della loro lotta per la sopravvivenza.

La nascita del “baby bongo” è stata celebrata a distanza di soli 5 giorni dalla ricorrenza della Giornata internazionale delle specie in via d’estinzione.
Visualizza questo post su Instagram
Per l’occasione i portavoce del “Woburn Safari Park” avevano condiviso sulla loro pagina IG un altro emozionante filmato dedicato “agli sforzi di conservazione dei custodi” e che che vedeva tra i suoi protagonisti alcuni esemplari di Bongo della montagna che abitano attualmente il Parco assiema a Odongo, Djembe e Othaya.