Animali fase 2, le richieste della Brambilla: “Adozioni e toelettature”-VIDEO

Foto dell'autore

By Santa

News

La fondatrice della Lega italiana difesa animali e ambiente durante una diretta Facebook ha spiegato le sue richieste al Governo per la Fase 2: ecco cosa chiede.

Animali fase 2
Animali in fase 2 (Foto Fb)

L’Italia, ormai da qualche giorno, è entrata nella fase 2 della gestione dell’emergenza Coronavirus. Dal 4 al 17 maggio è prevista una graduale riapertura: sono ammessi le visite ai parenti, le attività sportive individuali, gli spostamenti nella Regione e quelli fuori Regione solo per comprovate necessità o per il rientro in residenza o domicilio. E per gli animali?

Cosa chiede  Vittoria Brambilla al Governo per gli animali in Fase 2

cane toelettatura
Il cane e la toelettatura (Foto Pixabay)

Durante una diretta Facebook la politica e attivista ha chiesto a gran voce la possibilità di riprendere le adozioni. “Le adozioni possono riprendere, ho parlato con associazioni, ho fatto anche una interrogazione parlamentate. Liberiamo le adozioni di cane e gatti, liberiamo le staffette, per permetterci di nuovo di salvare questo esercito di randagi”.

Vittoria Brambilla ha spiegato il perché della sua richiesta: “Alla fine, in questo momento di difficoltà, bisogna pensare ai più deboli, a chi non ce la fa. E in questo momento i randagi, specie quelli del sud, che sono gli ultimi tra gli ultimi”. Poi un pensiero alle attività legate ai fabbisogni degli amati amici pelosi: “Facciamo riaprire le toelettature e tutte le attività connesse alla gestione degli animali che non si capisce perché debbano rimanere chiuse quando i cittadini non sono in grado di prendersi cura dei propri animali. Pensiamo agli anziani. Allora entriamo nell’ordine delle idee che gli animali sono membri della famiglia, svolgono un ruolo sociale e, quando si decide di riprendere e riaprire qualcosa, non si possono mettere i nostri animali in fondo alla lista. Si riconosca il ruolo sociale degli animali, io vorrei che loro venissero inseriti nello stato di famiglia”. Ricordiamo che la Brambilla ha presentato una proposta di legge per inserire gli animali nello stato di famiglia.

Buona parte della diretta è stata poi dedicata alla vicenda di M49, l’orso ricercato da tempo e catturato sui monti Tineo. “Io non mi preoccupo solo di cani e gatti, mi occupo di tutti gli animali” ha chiosato la Brambilla.

Il video della diretta Fb

Potrebbe interessarti anche:

S.C.

Impostazioni privacy