Cane aiuta la padrona con autismo durante un attacco di panico – VIDEO

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Un tenero video mostra un cane da assistenza mentre aiuta la padrona con autismo durante un attacco di panico

cane padrona autismo
Il cane che aiuta la sua padrona con autismo durante un attacco di panico (Screenshot Video)

Hayley, una giovane donna australiana affetta da disturbo dello spettro autistico, ha registrato un video per provare lo straordinario impatto che un quattro zampe ha avuto sulla sua vita.

La donna spesso soffre di attacchi di panico, una situazione che non riesce a gestire da sola, ma che riesce a superare grazie al suo cane da assistenza.

Il suo prezioso pelosetto Marley vive con lei, nella sua casa a Sydney, da maggio del 2018. Il sostegno e la presenza del cucciolo hanno migliorato così tanto la qualità della vita della sua padrona che, a distanza di un anno dalla sua adozione, ha dichiarato: “Questo cane mi ha salvato la vita”.

Il cane aiuta la sua padrona con autismo durante un attacco di panico – VIDEO

cane proprietaria attacco panico
Il cane Marley e la sua padrona Hayley (Foto Facebook)

Il cane da assistenza intuisce ogni volta che la sua proprietaria ha un attacco di panico e interviene prontamente per calmarla.

Ogni volta che l’esemplare di Pastore Australiano vede la sua umana agitarsi, entra in azione per rassicurarla. Un compito decisamente non semplice poiché la donna lo allontana ripetutamente.

Potrebbe interessarti anche: Cane adottato dorme in piedi per il timore di essere abbandonato – VIDEO

Nel video si vede la donna che, in preda ad un attacco di panico, inizia a grattarsi e a darsi dei colpi sulle gambe. In risposta a questo comportamento della sua proprietaria, il cane le poggia teneramente una zampa sulla gamba per calmarla.

Ma il dolce gesto del Fido non è sufficiente a quietare l’animo di Hayley che lo allontana, spostando la zampa del cucciolo.
Marley però non si arrende fino a quando non porta al termine il suo compito.

Così, dopo aver ripetutamente poggiato la zampa sulla gamba della padrona ed essere stato respinto ogni volta, il Pastore Australiano salta in grembo alla donna e la abbraccia.
Percependo il calore del suo prezioso pelosetto, Hayley inizia a calmarsi e ad abbracciarlo a sua volta, mentre il cane le lecca le lacrime.

Potrebbe interessarti anche: Allontanano il bambino dal cane, la sua reazione è tenerissima – VIDEO

La donna affetta da autismo ha postato il filmato in cui il suo cane di servizio la aiuta durante l’attacco di panico in un gruppo di Facebook.

“Questo attacco di panico è stato più grave degli altri, Ma voglio mostrare alle persone come i cani possono aiutarci a superarli”.

Hayley ha voluto condividere il video per evidenziare un aspetto fondamentale della loro amicizia: Marley l’ha resa più forte e indipendente.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Manuela Lucugnano

Impostazioni privacy