Nuovo sequestro per maltrattamenti: la vittima è Fiocco, la riscoperta del cane

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Emerge l’angosciante passato di Fiocco dopo il ritrovamento del cane: dai maltrattamenti al sequestro e infine alla sua nuova vita. 

cane fiocco sequestro maltrattamenti
Il ritrovamento di Fiocco (Facebook Casa del Cane Vagabondo – Rifugio per animali – Barbania Torino – Amoreaquattrozampe.it)

Fiocco ha da poco compiuto i suoi dieci anni e pare sia divenuto il simbolo di una rinascita dopo essere stato soggetto alla dilagante brutalità nei confronti degli animali che continua ad attanagliare oggigiorno la nostra penisola. La denuncia riguardante i maltrattamenti subiti da Fiocco avrebbe iniziato a prendere vita nel 2019, quando finalmente il povero fido è stato liberato dalla sua condizione di abusi.

Nuovo sequestro per maltrattamenti: la vittima è Fiocco, dalla riscoperta del cane alla sua rinascita

cane fiocco sequestro maltrattamenti
Fiocco nella sua nuova vita (Facebook Casa del Cane Vagabondo – Rifugio per animali – Barbania Torino – Amoreaquattrozampe.it)

Accolto in Piemonte, nel rifugio per animali che si trova nel piccolo comune di Barbania in provincia di Torino, Fiocco ha potuto beneficiare di un graduale percorso di riabilitazione. I responsabili della “Casa del Cane Vagabondo” hanno ospitato il cagnolone dal pelo bianco e dallo sguardo triste colmandolo di tutto l’amore che gli era stato sottratto e probabilmente sin da quando era solo un cucciolo.

Potrebbe interessarti anche >>> Nube di fumo gigante mentre la sua casa brucia: il cane salvato per miracolo 

I traumi subiti in passato dal Maremmano dal pelo lungo e candido, ora libero di vivere la sua vita senza costrizioni e violenza, erano evidenti. E si sono rivelati pubblicamente soltanto quando è stato ritrovato in quel di Corio dalle autorità che lo hanno subito allontanato dai suoi vecchi proprietari.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Dopo un primo periodo in cui è stato posto sotto sequestro Fiocco è stato infine invitato a far parte della struttura-rifugio dove risiede da ben tre anni. Vista una significativa riluttanza nei confronti di una classica adozione per via di alcuni pregiudizi sul suo passato, il Maremmano è stato adottato a distanza con rinnovamento di tale momentanea condizione previsto con cadenza annuale.

Potrebbe interessarti anche >>> L’Xbox si spegne e il cucciolo di cane la imita: è l’ora della nanna – VIDEO

Ogni 12 mesi Fiocco potrà continuare a ricevere l’affetto dei suoi padroncini tramite le cure dei volontari presenti nel rifugio oppure trovare un nuovo amico umano disposto a portare avanti tale rete solidale. Uno degli ultimi aggiornamenti sulle sue condizioni risale al 29 dicembre 2022, in cui appare il recente certificato di adozione approvato seguito dai suoi ringraziamenti.

Impostazioni privacy