Cani e Suv, attenti ai rischi per la loro salute: questo tipo di veicolo li danneggia

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

cani
Cani e Suv, questo tipo di automobile può comportare dei rischi per la loro salute

I cani vanno incontro a dei rischi per la loro salute se caricati spesso in un Suv. Il motivo? L’eccessiva distanza di questi veicoli da terra.

I Suv già da diverso tempo hanno conosciuto una ampia diffusione anche in Europa, ed in particolare in Italia. La comodità di avere un veicolo grosso ma tendenzialmente più pratico rispetto ai vecchi modelli station wagon fanno la differenza in questo, se si ha una certa predisposizione alla necessità di doversi muovere con una frequenza in particolare. Senza contare anche ‘lo sfizio’ di volersi dotare di una auto del tutto caratteristica.

Ma i Suv sono ‘nemici’ dei cani, in quanto mettono a rischio la loro salute. La cosa è emersa nel corso di alcuni studi. Ce ne parla nello specifico la rivista specializzata di settore ‘Vet Record’, per la quale le dimensioni specifiche di un Suv darebbero adito con maggiore frequenza a dei problemi muscolari ed articolari per i cani. Il fatto che queste macchine siano più alti fanno si che un quattrozampe debba compiere salti più elevanti sia per entrare che per uscire, mettendo il proprio fisico e le proprie giunture maggiormente sotto sforzo.

Cani e Suv, le osservazioni frutto di prove pratiche

Tutto questo è stato comprovato anche da osservazioni sul campo, condotte su 15 cani in salute. I loro salti sono stat sottoposti a misurazioni con stime precise al millimetro restando fermi su tre misure: 0.55, 066 e 0.75, proprio le misure standard dell maggior parte delle autovetture reperibili ad oggi sul mercato. Ebbene, i salti per la misura più elevata hanno richiesto una tensione superiore.

Si renderanno necessari altri studi ed altre osservazioni, ma un primo risultato preliminare dice proprio che i Suv non sono fatti su misura per i cani. Si può ovviare a qualsiasi eventuale complicazione per i nostri amici a quattro zampe accompagnandoli, prendendoli in braccio od allestendo anche delle strutture predisposte a facilitare le loro operazioni di salita e di discesa. In questo alcune case automobilistiche hanno già annunciato la creazione di appositi accessori da auto.

A.P.

Impostazioni privacy