Chi non ama i trucchi di magia? Questi cani restano imbambolati dalla bravura del mago

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News

Alcuni cani si sono proprio imbambolati davanti ad alcuni trucchi di magia, ma ecco le loro reazioni e gli studi su questo argomento.

Cani imbambolati davanti al mago
Chi non ama i trucchi di magia? Questi cani restano imbambolati dalla bravura del mago (YouTube-ViralSnare Rights Management)

Se c’è una cosa che attira tantissimo l’attenzione dei bambini e, che dir si voglia, degli adulti, è la magia. Sappiamo che non esiste, ma che ci sono film e cartoni che la usano per creare un mondo meraviglioso e sognante. I trucchi di magia, però, sono molto diffusi tra gli uomini che vogliono illudere e creare stupore in chi li guarda. Perché non farli anche sugli animali per vedere la loro reazione? C’è un video che ha raccolto moltissime visualizzazioni e che mostra un gruppo di cani completamente imbambolati davanti ad un uomo che fa qualche trucchetto. Vediamo tutti i dettagli.

Trucchi di magia: la reazione dei cani

Capita spesso di trovare dei video sui social in cui gli uomini “ingannano” i loro animali domestici con dei trucchetti. La loro reazione è di assoluta sorpresa e non capiscono inizialmente che cosa sta succedendo. Come atteggiamento si avvicinano molto a quelle dei bambini.

Uomo lancia pallina ai cani
Uomo lancia pallina ai cani (Youtube- ViralSnare Rights Management)

In un video, che prendiamo come esempio, di Youtube dal profilo ViralSnare Rights Management, si vede un uomo che lancia la pallina in alto e poi la riprende. Con lui ci sono diversi cani, di età e razza diverse. Sono molto attenti a quella pallina perché la vorrebbero prendere e giocarci.

Però, l’uomo ad un certo punto fa loro un trucchetto. Mette la pallina a terra e quando fa il gesto di lanciare la pallina è completamente sparita. I cani alzano le orecchie, rimangono totalmente sorpresi e iniziano a cercarla con lo sguardo attorno a loro.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Cane gioca dal balcone lanciando la pallina ai passanti – VIDEO

Per noi che guardiamo è molto divertente, ma per gli studiosi è veramente molto interessante usare questa tecnica per capire meglio come funziona il loro cervello e la loro percezione delle cose. In particolare, ci si può soffermare sui loro punti ciechi.

I cani non sono i soli animali che rimangono sorpresi di fronte questi piccoli inganni. Gli studi sono tanti, ma è emerso che anche gli animali stessi, a volte, fanno dei trucchetti per ingannare gli altri animali, come la ghiandaia. Questa nasconde il proprio cibo in bocca per far vedere agli altri che non ce n’è più e lo fa in modo consapevole.

Insomma, è un argomento molto interessante da diversi punti di vista. Vedere questi cani, tuttavia, nella loro reazione spontanea è molto bello e simpatico, non trovate?

 

Gestione cookie