Arrivano i cimiteri per animali privati , servizio di sepoltura tutto incluso

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

In occasione della festa dei defunti una bella notizia per gli amanti degli animali, da qualche tempo in Italia stanno aprendo alcuni cimiteri privati che accolgono le spoglie degli animali domestici.

Cimitero animali
Cimitero per animali

I servizi di sepoltura in questi cimiteri sono adatti a tutte le creature domestiche si può decidere di richiedere un funerale per una tartaruga un pappagallo un cane, un gatto un criceto e molti altri.

Nel cimitero privatizzato i servizi offerti inclusi con la sepoltura sono molti, infatti per il defunto amico animale è previsto il posto con l’effettiva sepoltura, una bara e una lapide dove poter piangere o portare omaggi al proprio amico a quattro zampe defunto.

potrebbe interessarti anche—>Cuneo, ecco il cimitero per animali: giusto non considerarli soltanto oggetti

Servizi cimiteriali per animali

Cimitero animali
Servizio cimiteriale

A Macerata questi servizi ancora non sono disponibili e calcolando il crescente bisogno in base a gli animali domestici della città (8000 sono solo i cani registrati all’anagrafe, ma ci sono tantissimi gatti e altri animali non registrati) e ricordando, che non tutti i possessori di animali hanno un giardino dove poter seppellire la propria creatura, l’assessore Narciso Ricotta ha dato l’idea e sta raccogliendo consensi per la realizzazione del campo funebre.

L’assessore ha poi rilasciato alcune dichiarazioni nelle quali ha asserito che gli animali donano amore incondizionato e riempiono la vita delle persone con emozioni che se non fosse per loro non proverebbero mai.

L’assessore ha poi continuato parlando delle responsabilità che ogni cittadino con un amico a quattro zampe ha nei suoi confronti, ed è per questo che ritiene che quando la creatura viene a mancare necessita di un luogo che non sia “Freddo e Crudele” cercando di creare un luogo appositamente dedicato a loro “dove poterli riporre con dignità e amore”.

Le aree Papabili sarebbero molte, ma a Macerata si sta pensando di destinare il terreno nei pressi del canile per il cimitero , una sorta di incentivo per far si che i cani vengano adottati.

Ma l’assessore no si sta limitando solo a parlare della sepoltura degli animali ma anche alla vita di queste creature sta coinvolgendo anche alcune associazioni animaliste per creare percorsi per passeggiate e molte altre soluzioni per agevolare sia la vita degli animali che quella dei loro amici umani.

L’assessore Ricotta per il prossimo futuro prevede agevolazioni economiche per le cure veterinarie, e convenzioni con gli studi veterinari per le famiglie con un reddito basso.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy