Un clochard viene ricoverato in ospedale: la foto dei suoi cani che lo aspettano preoccupati condivisa sui social ha emozionato milioni di utenti del web.
In un mondo purtroppo dominato dall’ottica del guadagno e del benessere materiale, ci sono storie che nella loro semplicità catturano l’attenzione di milioni di persone e obbligano a riflettere e a interrogarsi su che cosa significhi realmente “ricchezza”. Una di queste storie arriva da Rio do Sul, nel sud del Brasile, e ha come protagonisti un clochard e i quattro cagnolini che vivono con lui. I cani, fotografati in un’immagine che ha fatto il giro del web, sono riusciti a dimostrare ancora una volta la purezza degli animali, capaci di un amore incondizionato.
La ricchezza di affetti non si basa di certo sulla ricchezza economica. Non è un assunto innovativo, eppure spesso si tende a dimenticare facilmente che l’amore per gli altri risiede nelle piccole cose e nei piccoli gesti quotidiani. A ricordarlo a tutto il mondo è una foto condivisa sui social network che mostra l’affetto che quattro cani nutrono per il senzatetto che li accudisce.
La vita in strada non è semplice per nessun essere vivente: esposti al freddo, al caldo e alle intemperie cani, gatti ed esseri umani cercano di di sopravvivere come possono. L’aiuto reciproco e l’affetto tra compagni di sventura è spesso uno degli elementi che permette ai meno fortunati di superare le difficoltà. E lo sa bene Quel qualcuno è Cesare, un senzatetto della zona che vive in compagnia di quattro cagnolini meticci.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Chiede al senzatetto di vendergli il suo cane: la risposta dell’uomo è unica – VIDEO
Tutto ha inizio alle tre del mattino presso l’Hospital Regional Alto Vale. Cris Mamprim, un’infermiera in servizio, nota qualcosa di insolito guardando verso la porta a vetri dell’ingresso principale. Nonostante l’ora tarda e l’aria fredda, quattro cani sono fermi immobili, con lo sguardo preoccupato fisso verso l’interno della struttura. Gli animali sono lì per il loro umano, appena ricoverato d’urgenza per ricevere cure mediche. Cris, colpita dalla compostezza e dalla dedizione degli animali, decide di scattare una fotografia e di condividerla sui social media. In poche ore, quell’immagine attraversa i confini del Brasile, diventando virale in tutto il mondo e raccogliendo migliaia di commenti e condivisioni.
Nel post, Cris Mamprim descrive il clochard Cesare come una persona semplice, priva di lussi, costretta a fare affidamento sulla carità altrui per sopravvivere alla fame, al freddo e alle asperità della vita di strada. Tuttavia, tra le righe del suo racconto emerge come l’uomo, pur non possedendo nulla secondo i canoni della nostra società, possiede tutto ciò che conta in termini di affetto. I suoi cani non lo aspettavano per abitudine o per fame, ma per un legame simbiotico. “L’uomo ci ha confessato che si toglie il pane di bocca per nutrirli”, racconta Cris.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cani e gatti randagi aspettano tutti insieme il loro amico fidato – VIDEO
L’infermiera Mamprim, nel suo post, ha espresso un concetto fondamentale: “Non so come sia la sua vita, perché vive per strada e non voglio saperlo né giudicare, ma ammiro il rispetto e l’amore che ha per i suoi animaletti”. La salute e l’aspetto dei cani — descritti come ben curati e amati — sono la prova tangibile del carattere del loro umano. I quattro zampe sono lo specchio della bontà del senzatetto: se i cani mostrano tale devozione, è perché hanno ricevuto altrettanta dedizione.
In un mondo dove l’abbandono e il maltrattamento degli animali sono piaghe ancora troppo diffuse, l’esempio di un uomo che non ha una casa ma che si prende cura dei suoi amici con tale abnegazione è una lezione di civiltà per tutti.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Senzatetto protegge dal gelo il suo cane: l’intervento della polizia – VIDEO
La foto, diventata virale, ha innescato una reazione a catena di solidarietà. Nelle ore e nei giorni successivi al ricovero di Cesare, numerose persone si sono mobilitate per offrire aiuto. Sono stati raccolti sacchi di mangime per i cani e alcuni veterinari locali si sono offerti di controllare la salute degli animali gratuitamente. Sono arrivati anche vestiti, coperte e proposte di sostegno per migliorare la sua condizione abitativa.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Senzatetto ferma la sua bici per condividere il pranzo con un cane randagio (VIDEO)
Tantissimi i commenti alla foto dei cagnolini. Moltissimi utenti del web hanno visto in quegli occhi che fissano la porta dell’ospedale una lealtà pura, che non conosce barriere economiche o sociali. Per quei cani, Cesare non è un “clochard” o un “senzatetto”; Cesare è il loro mondo, parte del loro branco. Un monito che ricorda come le relazioni più autentiche si costruiscano sulla presenza e sul sacrificio, non sugli oggetti o sulla ricchezza materiale. (di Elisabetta Guglielmi)
Il successo del film si deve anche a lui: chi è Max, il cane del…
Prima di morire, deve fare la cosa più difficile: dire addio per sempre ai suoi…
Sembrano peluche e non animali: tutte le razze di gatti con il pelo morbido, tutti…