Cuccioli+abbandonati+in+una+scatola+a+pochi+passi+dalla+strada
amoreaquattrozampeit
/news/cuccioli-abbandonati-in-una-scatola-a-pochi-passi-dalla-strada/205584/amp/
News e storie

Cuccioli abbandonati in una scatola a pochi passi dalla strada

Una scatola piena di cuccioli di cane abbandonati è stata appena ritrovata a pochi passi dalla strada: il report del ritrovamento. 

I cuccioli abbandonati (Mediaset Dalla parte degli animali – Amoreaquattrozampe.it)

Il 1 giugno 2025 il Nucleo Forestale dei Carabinieri ha raccontato quanto accaduto nelle ore precedenti al comunicato in Provincia di Napoli. Stavolta però al centro dell’attenzione degli agenti non ci sono degli esseri umani, bensì la storia di “questi cuccioli” che loro stessi mostrano fieramente alla telecamera dopo il loro ritrovamento. 

Cuccioli di cane abbandonati in una scatola a Napoli: erano a pochi passi dalla strada

I numerosi cuccioli di cane abbandonati sono stati ritrovati dai Carabinieri durante l’ordinario orario di servizio la scorsa settimana grazie alla segnalazione di alcuni cittadini del posto. Gli agenti spiegano di aver trovato i cagnolini all’interno di una scatola di cartone. 

Il salvataggio dei cuccioli (Mediaset Dalla parte degli animali – Amoreaquattrozampe.it)

Come ha raccontato la coppia di agenti stavolta non ci sarebbe stata nessuna pericolosa scogliera a mettere in pericolo l’incolumità dei cuccioli, eppure i cagnolini abbandonati che affollavano la scatola di cartone a Napoli si trovavano ugualmente in uno stato di mancata sicurezza a causa della loro sempre più prossima vicinanza con la carreggiata.

Per te abbiamo pensato anche:

La scena era straziante – continuano gli agenti – i cuccioli erano addossati gli uni agli altri e mostravano di essere carichi di sofferenza al punto tale da non riuscire neppure a tenere gli occhi aperti. 

I cagnolini stanno bene: ora sono ospiti nel Parco Nazionale

Al momento non è ancora ben chiaro se i cuccioli tratti in salvo dagli agenti a Napoli fossero indirizzati al traffico illegale di cani, eppure quel che conta è che ora, per fortuna, sono in salvo, stanno bene e sono al momento ospiti del Parco Nazionale del Vesuvio (NA).

Nel Parco Nazionale (Mediaset Dalla parte degli animali – Amoreaquattrozampe.it)

Dopo il salvataggio alcuni dei cuccioli sono divenuti infine i meravigliosi protagonisti di un servizio andato in onda in TV a soli pochi giorni dal loro ritrovamento. I cuccioli sono stati inseriti in un appello di sensibilizzazione per contrastare gli abbandoni nella penisola e che stato trasmesso in onda durante una delle ultime puntate della trasmissione “Dalla parte degli animali”. 

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro miglior amico

Lo “smartphone per cani” era l’ultimo passo: così stiamo trasformando il rapporto con il nostro…

10 ore ago
  • Cani

Razze di cani meticci: ecco l’elenco degli incroci più sorprendenti

Sono diversi da tutti gli altri, ma non per questo meno speciali: alla scoperta delle…

17 ore ago
  • Curiosità

La “noce di mare” invade la laguna di Venezia: perché è una delle specie più pericolose al mondo

La "noce di mare" invade la laguna di Venezia: scatta l'allerta per l'ecosistema marino. Perché…

20 ore ago