Cucciolo di cane Golden retriever mangia una forchetta

Foto dell'autore

By lotta75

News

Un cucciolo di cane Golden retriever operato d’urgenza per aver mangiato una forchetta

Golden Retriever forchetta stomaco
Golden Retriever (Foto Pixabay)

Cosa non si trova nell’intestino o nello stomaco dei nostri adorati compagni a 4zampe? A delucidare questo mistero sull’ingordigia dei cani, la classifica di uno studio condotto da una clinica veterinaria negli Stati Uniti che aveva indicato gli oggetti più comuni che i cani tendono a mangiare. Dagli alimenti rimediati tra gli scarti dei rifiuti a oggetti veri e propri quali batterie, palline da tennis o prodotti di imballaggi di vario tipo. Un fenomeno tipico nei cuccioli che tendono a mordicchiare e ad assaggiare qualsiasi cosa alla scoperta del mondo circostante ma anche di alcune razze note per essere voraci o ingorde.

Tra queste rientra senz’altro il Golden Retriever una razza molto energica, giocherellona e notoriamente golosa. Non a caso, in piena pandemia, con tanto di restrizioni negli spostamenti, una famiglia ha portato d’urgenza in una clinica veterinaria di Glengowrie nel sud-ovest di Adelaide, in Australia, il suo cucciolo di golden di cinque mesi.

I proprietari del cucciolo, Elise e Michael Pitt, hanno raccontato che dopo aver finito la cena, si sono allontanati dal tavolo e in un attimo, il cane di nome Dustin, è saltato sul tavolo per fare man bassa degli avanzi. Quello che non avrebbero mai immaginato è che avrebbe letteralmente ingoiato una forchetta.

“Il cane ha alzato le zampe, ha tirato giù il piatto e ha mangiato ogni cosa. Abbiamo subito pensato che avesse ingoiato anche la forchetta. Aveva ripulito tutto il piatto”, raccontano i proprietari. Dopo aver cercato la forchetta ovunque, Elise e Michael si sono preoccupati.

Cuccioli ingordi

@adelaide animal emergency and referral centre/Facebook

Nonostante i tentativi di aiutare il cucciolo, i proprietari lo hanno dovuto portare d’urgenza in clinica.”Gli abbiamo aperto la bocca, abbiamo dato un’occhiata, ma non siamo riusciti a vedere nulla. Abbiamo cercato la forchetta ovunque per terra prima di chiamare la clinica”.

I veterinari erano increduli e solo dopo aver effettuato una radiografia hanno accertato che Dustin aveva veramente mangiato una forchetta.

“Se non avessi avuto la mia formazione, avrei pensato che qualcuno avesse manipolato la radiografia”, ha commentato il veterinario Matt Woodruff dopo aver visto la radiografia.

“Immaginate di ricevere una telefonata nella quale viene detto che: Penso che il mio cane abbia mangiato una forchetta. Una forchetta? Davvero? Siete sicuri? È di plastica? O di metallo?'”, racconta il veterinario che ha poi vivamente consigliato ai padroni di portarlo in clinica, sostenendo che si trattava di un’emergenza assoluta.

Il cucciolo è stato operato d’urgenza e i veterinari sono riusciti a rimuovere l’utensile, filmando tutto l’intervento. Successivamente, la clinica ha condiviso sul sua pagina facebook lo strano caso, per sensibilizzare i proprietari dei cani a fare attenzione ai loro 4zampe.

“Non ci annoiamo mai al pronto soccorso, c’è sempre qualcosa che riesce a sorprenderci”, ha commentato lo staff.

L’intervento non è stato invasivo per il cucciolo che si riprenderà in pochi giorni. Per i veterinari si è trattata della prima volta in assoluto. Se i padroni non si fossero accorti della situazione, la forchetta avrebbe potuto provocare un grave trauma allo stomaco, mettendo a repentaglio la vita del cucciolo.

Anche dopo l’intervento, Dustin non ha perso la sua voracità. “È ossessionato dal cibo, va in giro ad annusare il cibo e cerca di ottenere tutto ciò che può mangiare. Si arrampica ancora sulle sedie e tira ancora giù i piatti e mangia le briciole lasciate dai bambini. Credo che non smetterà mai di farlo”, dichiarano i padroni.

Il video dell’intervento per rimuovere la forchetta:

https://www.facebook.com/7NEWSAdelaide/videos/1496637897176553/UzpfSTM5NjU5MTQwMDM3ODUxMjozMDIwNDU4NzM0NjU4NDE5/

 

Ti potrebbe interessare–>

C.D.

Impostazioni privacy