Eebbers, il cane da fiuto più anziano dice addio alle sue valorose missioni

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Il cane da fiuto più anziano Eebbers saluta per sempre le sue missioni valorose, intraprese con originalità per la sicurezza nazionale.

Eebbers cane fiuto anziano
Eebbers, l’amichevole cane da fiuto (Twitter – MSP Airport)

Sono trascorsi ben dieci anni dal giorno in cui ebbe inizio lo straordinario servizio garantito dall’attività di Eebbers, il cordiale e affidabile cane da fiuto anti-bombe più anziano dell’agenzia TSA (Explosive Detection Canine) del Texas. L’esemplare di Viszla-Labrador, amato da tutto il suo entourage presso la Lackland Base Air Force, vigente sul territorio statunitense, ha inoltre ricevuto il premio TSA “2022 Cutest Canine Contest” nell’appena conclusosi mese di agosto. Un riconoscimento mirato a elogiare le sue amichevoli caratteristiche, oltre che il suo prezioso talento nel scovare pericolose anomalie nella zona aeroportuale.

Eebbers, il cane da fiuto più anziano dice addio alle sue valorose missioni

Eebbers cane fiuto anziano
Il giorno del ritorno di Eebbers (Twitter – TSA_GreatLakes)

In occasione del suo ritiro dall’attività che lo ha reso celebre in questo lungo decennio, l’esemplare – che ha da poco compiuto i suoi 11 anni, resistendo alle talvolta glaciali temperature del Minnesota e grande amante del nuoto in estate – i suoi tutori hanno voluto passare in rassegna – stavolta in maniera più approfondita – quali siano state le tappe salienti della sua carriera.

Potrebbe interessarti anche >>> Il cane Crai svela il finto disabile: trasportava un carico di droga – VIDEO

Oltre ad aver rappresentato un ruolo di fondamentale importanza per la TSA, infatti, Eebbers – il cui nome deriva da un altro esemplare omonimo e altrettanto noto su suolo africano nei primi anni 2000 grazie alle sue devota gesta in favore della 51esima Military Police Company – l’esemplare ha anche attivamente partecipato alla sicurezza di importanti eventi sportivi di calibro internazionale. Come, ad esempio, due finali del campionato della National Football League.

Lo scorso 3 settembre – come ha desiderato condividere il suo responsabile in azione, Jean Carney, sul profilo Facebook della TSA – si è celebrato il giorno del ritiro per Eebbers.

Il caloroso ringraziamento non ha tardato ad arrivare anche sui social – da parte dei membri dell’agenzia – che hanno infine provveduto a elogiare su Twitter il mai flebile contributo del quattro zampe mirato, in questa decade, a garantire – senza sconti – la sicurezza nazionale a partire dalle 3 e mezza di ogni mattina.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane cieco e il suo cane guida inseparabili: cercano casa insieme 

Ora che l’intelligente cane da fiuto – per esplosivi e trafficanti – è ufficialmente andato in pensione, come ha sottolineato il suo compagno di avventure Jean sul finale, potrà continuare a dedicarsi ai suoi hobby preferiti. Fra questi pare rientrino delle piacevoli nuotate nel lago West Okoboji.

Impostazioni privacy