Gli animali e il telefono, le conseguenze dell’uso eccessivo sulla loro salute

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Gli animali e il telefono, gli effetti che hanno sulla salute dei nostri animali domestici. Fa bene o è dannoso per il loro benessere?

Donna al telefono (Foto Pixabay)
Donna al telefono (Foto Pixabay)

Il telefono è un mezzo di comunicazione ormai indispensabile per tutti noi. Chiamate e messaggi sono azioni che svolgiamo quotidianamente per tenerci in contatto con i nostri cari, affiancando l’utilizzo delle piattaforme social per prenderci un pò di svago dalla routine quotidiana. Ormai, è diventato un oggetto a cui non sapremmo rinunciare… ma ci siamo mai chiesti se è pericoloso non solo per la nostra salute ma anche per quella degli animali? Se siete curiosi di scoprilo, basta leggere le informazioni che stiamo per fornirvi.

Potrebbe interessarti anche: Trieste, denuncia per minacce telefoniche: “Ammazzerò te e il tuo cane”

Gli animali e il telefono, gli effetti sulla loro salute 

Telefono in mano (Foto Pixabay)
Telefono in mano (Foto Pixabay)

Come prima cosa, bisogna sapere che effettivamente l’uso frequente del cellulare può risultare dannoso per la nostra salute. Il motivo dipende dalle onde elettromagnetiche che circolano nello spazio e si propagano da un oggetto all’altro. Il fenomeno viene definito elettrosmog e può comportare dei danni alla salute di Fido. L’impiego eccessivo dei dispositivi elettronici comporta degli squilibri energetici che si trasferiscono all’interno dell’organismo. Infatti, il fenomeno indicato s’inquadra nella tipologia dell’elettromagnetismo artificiale prodotto da cellulari, radar e router wi fi. Tuttavia, bisogna fare una precisazione, perché non tutte le onde emesse risultano dannose per la nostra salute. Le frequenze comprese tra 0 e 100 Herz di solito sono basse e non costituiscono un problema poiché sono tollerabili nel nostro organismo. Il problema si pone quando utilizziamo dispositivi potenzialmente più pericolosi a causa delle loro alte frequenze quali i computer, i cellulari e il router wireless. La pericolosità si evidenzia maggiormente nelle onde propagate dalla vicinanza causate dai dispositivi.  In relazione a questo occorre usare i dispositivi con moderazione, per il benessere di noi stessi e del nostro amico peloso.

L’importanza del tempo da dedicare a Fido

L'importanza del tempo tra padrone e cane (Foto Pixabay)
L’importanza del tempo tra padrone e cane (Foto Pixabay)

 

I benefici di un loro minore utilizzo si evidenzia anche nella maggiore disponibilità di tempo che si può riservare al cane. Sottrarre qualche minuto all’impiego di un cellulare equivale a togliere tempo al nostro amico a quattro zampe. L’uso eccessivo del telefono comporta una diminuzione del rapporto con gli animali. L’assenza di una figura affettiva provoca delle conseguenze negative sull’umore di Fido che potrebbe sentirsi abbandonato, soffrendo ansia e stress. Trascorrere del tempo con Fido non può fare altro che arrecare felicità nel nostro animale domestico. Dunque, l’unica cosa da fare è dedicare meno tempo alle cose superficiali e più tempo a quelle essenziali. E cosa c’è di meglio che dedicare qualche minuto in più della nostra vita ai nostri amati pet?

 

Benedicta Felice

 

Impostazioni privacy