Le uova verdi non nel guscio ma nel tuorlo, il ritrovamento in India -FOTO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Le uova verdi, l’insolita colorazione verso dei tuorli dall’aspetto sorprendente. Un ritrovamento bizzarro che ha destato curiosità e interesse

Le uova dal colore particolare (Foto Facebook)
Le uova dal colore particolare (Foto Facebook)

Un fenomeno del tutto raro e unico. E’ accaduto in India e riguarda una scoperta fuori dal comune. il proprietario di un allevamento di pollame della città di Malappuram ha scoperto che una sua gallina depone le uova con il tuorlo verde. Incredulo per il ritrovamento ha condiviso la notizia sul suo account Facebook, con tanto di immagini le quali, com’era prevedibile, hanno fatto il giro del mondo.

Le uova verdi, una colorazione particolare 

Galline mentre mangiano (Foto Adobestock)
Galline mentre mangiano (Foto Adobestock)

Molti di voi penseranno che le strane uova avranno un gusto diverso, provando ad immaginare qualcuno corrispondente. Invece, l’uomo ha rassicurato tutti sul fatto che il sapore fosse lo stesso delle comuni uova che mettiamo sulle nostre tavole. La scoperta ha attirato le attenzioni del personale dell’Università di scienze veterinarie di Kerala che ha visitato la fattoria di Shihabudheen per realizzare dei test concernenti la particolare colorazione delle uova.

Il professore di scienze avicole S. Sankaralingam ha affermato: “Un motivo plausibile della colorazione potrebbe riguardare la loro alimentazione. Il fenomeno è piuttosto raro.” Tuttavia, l’eventuale causa individuata dal professore non è stata condivisa dall’agricoltore in quanto ha affermato che le sue galline mangiano il medesimo cibo. Attualmente, non possiamo ancora conoscere la verità poiché l’uomo attende con trepidazione i risultati del laboratorio. Sarà sorprendente scoprire la motivazione della colorazione insolita del tuorlo, in quanto, solitamente può presentarsi sul guscio.

Motivazioni e tipologie di uova 

Normali uova comprate (Foto Pixabay)
Normali uova comprate (Foto Pixabay)

Ad esempio, è capitato che alcuni tipi di uova, abbiano avuto il guscio di colore blu e di altre gradazioni. Il motivo, come ha affermato anche il professore, dipende dal tipo di cibo consumato dagli animali. Solitamente, la gallina che dà vita a tali meraviglie è l’auracana, ribattezzata così dagli Indios Mapuche. Prima che venne scoperta in Cile, non era stata scovata in nessun’altra parte del mondo. Alcune indagini storiche hanno però rilevato che esistono due razze di polli: le colloncas e le quetros. Le differenze tra i due riguardano il fatto che le prime sono prive di posteriore e sono senza ciuffetti mentre le seconde presentano un corpo normale accompagnate dal ciuffo.

Le motivazioni potrebbero essere le più varie poiché le uova azzurre dipendono dall’insofferenza verso l’allevamento intensivo. Il colore verde è dovuto all’incrocio tra quelle di razza e quelle in possesso dei geni blu e marroni.

Un aspetto insolito che sorprende e fa restare meravigliati.

Potrebbe interessarti anche: 

Benedicta Felice

 

 

Impostazioni privacy