Malata, mamma gatta viene separata dai micetti subito dopo il parto – VIDEO

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Una mamma gatta è stata separata dai suoi cuccioli subito dopo averli dati alla luce perché gravemente malata

mamma gatta separa micetti dopo parto
Mamma gatta viene separata dai micetti subito dopo il parto perché malata (Foto Instagram)

Mocha è una gattina randagia che è stata salvata dalla strada. Quando è stata recuperata dai suoi soccorritori e portata all’Oregon Friends Of Shelter Animals, la gattina era incinta.

Arrivata in struttura, ai primi di febbraio, il personale si è subito accorto che l’animaletto non godeva di buona salute. La micina era molto debole ed era affetta da calicivirus.

Poco dopo il suo arrivo, la gattina è entrata in travaglio e ha dato alla luce i suoi quattro micetti. Ma subito dopo il parto, le condizioni di Mocha si sono aggravate e i veterinari hanno dovuto separare la mamma gatta dai suoi micetti per curarla.

È gravemente malata: mamma gatta viene separata dai suoi micetti subito dopo il parto

mamma gatta malata allontanata cuccioli
Mamma gatta viene separata dai micetti subito dopo il parto perché malata (Foto Instagram)

Al fine di curare la gatta malata, i veterinari hanno dovuto separare la mamma dai suoi micetti subito dopo la nascita dei piccoli. Purtroppo, non solo Mocha necessitava di cure urgenti. Anche i quattro gattini appena nati soffrivano della stessa patologia della madre.

Il calicivirus nei gatti provoca problemi respiratori e ulcere della lingua o della bocca.
I veterinari hanno fornito tutte le cure possibili ai cuccioli.
“I gattini hanno ricevuto cure e supporto 24 ore su 24: trattamento con nebulizzatore, alimentazione con sonda, poppate supplementari, colliri e così via.”

Purtroppo, nonostante gli sforzi dello staff di Oregon Friends Of Shelter Animals, due dei quattro micini non ce l’hanno fatta.
Ai due piccoli superstiti sono stati dati i nomi di Peppermint e Cocoa. I piccoli felini pian piano hanno dato segnali di miglioramento.

Potrebbe interessarti anche: Mamma gatta viene abbandonata in pieno travaglio con un biglietto 

Quando le loro condizioni di salute sono notevolmente migliorate, i volontari hanno riportato i due cuccioli dalla loro mamma gatta.

Potrebbe interessarti anche: Rifiutata da tutti, si rifugia sotto un capannone per partorire i suoi cuccioli – VIDEO

Nonostante Mocha fosse ancora malata, appena la gatta ha potuto avere accanto i suoi piccoli, ha iniziato a leccarli e a prendersi cura di loro, come per recuperare il tempo perduto.

Angela, una delle volontarie dell’associazione che si è occupata della tenera famigliola ha quattro zampe, ha dichiarato: “Mocha è molto amorevole e affettuosa con Cocoa e Peppermint. È sempre accanto a loro e mi osserva ogni volta che peso o nutro i suoi gattini.”

I due micetti ora hanno tre settimane e iniziano a curiosare in giro, per scoprire il mondo che li circonda. Ovviamente, sempre sotto la vigile sorveglianza della loro straordinaria e premurosa mamma.

Impostazioni privacy