Ogni+giorno+questo+cane+si+reca+sulla+tomba+della+sua+padrona%3A+il+VIDEO+fa+piangere
amoreaquattrozampeit
/news/ogni-giorno-questo-cane-si-reca-sulla-tomba-della-sua-padrona-il-video-fa-piangere/202067/amp/
News e storie

Ogni giorno questo cane si reca sulla tomba della sua padrona: il VIDEO fa piangere

Ogni giorno un cane si reca sulla tomba della sua umana: il video del fedele quattro zampe commuove gli utenti del web.

Cucciolo sulla tomba della sua umana nel cimitero in provincia di Caserta (Screenshot video Facebook – Città Borghi & Luoghi d’Italia – amoreaquattrozampe.it)

Non ci sono fotografie. Non ci sono fiori. Non ci sono oggetti né ricordi. Una spoglia croce in legno è posta a terra, unico elemento della tomba di una donna. Eppure non serve nulla di tutto ciò per ricordare a un cagnolino dal manto bianco l’affetto sconfinato che nutriva per quella che era la sua umana.

La commovente storia di un cane e della sua umana scomparsa: il video del quattro zampe sulla tomba al cimitero

Una storia commovente che arriva dal sud Italia. A Castel Volturno, in provincia di Caserta, testimonia come l’amore di un cane per il proprio umano non si ferma neanche davanti alla morte. A raccontarla è un video condiviso sulla pagina Facebook di Città Borghi & Luoghi d’Italia.

Il filmato postato su Facebook mostra il cagnolino dal manto bianco nel cimitero di Castel Volturno. Il povero quattro zampe è sdraiato con espressione tristissima sulla terra sotto alla quale è sepolta la sua umana.

Cane sulla tomba della sua umana (Screenshot video Facebook – Città Borghi & Luoghi d’Italia – amoreaquattrozampe.it)

L’uomo che ha realizzato il video racconta che da quando la donna è morta il cucciolo rimane tutto il giorno nel cimitero, senza allontanarsi mai se non alla chiusura dei cancelli. Al tramonto, il cane esce dal cimitero e aspetta di poter rientrare all’alba per tornare dalla sua umana.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cimiteri anche per cani, gatti e animali domestici: approvata nuova legge

Il cimitero di Castel Volturno in provincia di Caserta (Screenshot video Facebook – amoreaquattrozampe.it)

Come dimostra la triste storia del cagnolino bianco, il legame che si viene a creare tra un animale domestico e il suo umano è estremamente forte. Spesso sui social network vengono condivisi video e foto che testimoniano l’amore e la lealtà che gli animali dimostrano nei confronti dei loro umani defunti.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La (strana) storia dei cimiteri per animali: non solo cani e gatti, ce ne sono di specie bizzarre

La morte non cancella il ricordo che cani e gatti hanno dei loro cari: l’affetto che gli animali continuano a manifestare per una persona scomparsa trascende i confini stessi dell’esistenza mortale.

Il cagnolino bianco sdraiato vicino alla croce in legno della sua umana defunta (Screenshot video Facebook – amoreaquattrozampe.it)

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane scappa di casa ogni giorno: quando saprai dove va, non tratterrai le lacrime

Così testimonia ad esempio la storia del cagnolino Vaguito che tutti i giorni ormai da diversi anni trascorre le giornate in spiaggia con gli occhi rivolti al mare che gli ha portato via il suo padrone, attendendo invano il ritorno dell’uomo morto in un terribile naufragio.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sepoltura di animali domestici insieme ai loro umani: le regioni italiane in cui è ammessa la tumulazione congiunta

Lo stesso affetto lo ha dimostrato poi una cagnolina che in Ucraina dopo un attacco missilistico nel quale erano deceduti i suoi umani non voleva più allontanarsi dal piumone del letto sul quale fino a poche ore prima aveva dormito insieme alla sua famiglia che adesso giaceva sotto alle macerie e ai detriti dell’edificio bombardato. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica. Ho una laurea triennale in Lettere moderne e due lauree magistrali in Filologia moderna e in Editoria e scrittura; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali. Sono giornalista pubblicista.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

6 minuti ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

11 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

14 ore ago