Pappagallo gioca a bubù-settete con un gatto: la reazione del micio (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un video condiviso su YouTube mostra la reazione di un gatto alla vista del pappagallo: l’intelligente pennuto gioca a nascondino con il micio.

nascondino giocare gatto pappagallo
Il pappagallo si nasconde dietro alla finestra per giocare con il gatto dei vicini (Screenshot video YouTube – ViralHog
– amoreaquattrozampe.it)

Chi vive con degli animali domestici non finirà mai di sorprendersi per i loro atteggiamenti. Cani, gatti, pappagallini e qualsiasi altro animaletto che fa parte delle famiglie umane mostrano nella maggior parte dei casi di comportarsi esattamente come farebbero i bambini piccoli, a volte in un modo così sorprendente da meravigliare enormemente chi li guarda. Così è accaduto agli umani che vivono insieme a un intelligente pappagallo di due anni di nome Oscar, che ha trovato un modo alquanto inusuale per interagire, e quasi “intrattenere”, il gatto dei vicini.

Pappagallo gioca a nascondino dietro alla finestra: l’adorabile video dell’intelligente pennuto che “intrattiene” il gatto dei vicini

nascondino finestra gatto pappagallo
Il pappagallo gioca con il gatto dei vicini a nascondino (Screenshot video YouTube – ViralHog
– amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Oscar è un esemplare di pappagallo indiano Ringneck o parrocchetto dal collare, dal meraviglioso piumaggio verde. Il pennuto è diventato famoso dopo che un video realizzato dai suoi umani è stato condiviso sui social, in particolare su YouTube sul canale ViralHog, ottenendo nove milioni di visualizzazioni.

Il filmato, intitolato “Parrot Plays Peek-a-Boo with Neighbors Cat” (tradotto in italiano: “Pappagallo gioca a Peek-a-Boo con il gatto dei vicini“), mostra per l’appunto il pappagallino Oscar intento a giocare con il gatto che vive nella casa dall’altra parte della strada. Il pappagallo sta facendo il gioco del cucù (noto anche come bubù-settete), un gioco per bambini molto piccoli di età in cui uno dei due giocatori nasconde il volto dietro alle proprie mani o a un oggetto e dopo pochi secondi lo mostra all’altro giocatore esclamando proprio “cucù!”. Il corrispettivo inglese e americano dell’italiano bubùsettete è il Peek-a-boo. Ed è proprio l’espressione “Peek-a-boo” che viene ripetuta dal pappagallo Oscar. Il video condiviso su YouTube mostra il volatile mentre emette più volte il suono; ma non è solo la parola ad essere perfettamente coerente: Oscar si abbassa anche ogni volta che la pronuncia, nascondendosi alla vista del gatto dietro al montante della finestra. Mentre il pennuto sembra divertirsi enormemente, il gatto mostra invece di pensarla in modo opposto: la sua reazione è a metà tra l’indifferenza e il fastidio. Il micio muove avanti e indietro la coda, come se fosse pronto ad attaccare la sua preda non capendo invece che il pappagallo sta solo giocando.

L’intelligenza dei pappagalli è notoriamente risaputa. Sono diffusissimi sui social network video e filmati che testimoniano l’incredibile modo che questi pennuti hanno di interagire con gli umani e con gli altri animali. Un video condiviso su Facebook ha ad esempio totalizzato milioni di visualizzazioni, mostrando a tutto il mondo un adorabile pappagallo di oltre 50 anni che, anziano e stanco, si è addormentato durante il suo momento preferito della giornata: supervisionare su come viene svolto il lavaggio dei piatti sporchi dopo i pasti.

A stupire e meravigliare tutti gli utenti del web è stato però un incredibile filmato che ha testimoniato una bellissima storia, che ha per protagonista una pappagallina e i tre gattini da lei adottati. Il video mostra infatti un pappagallo mentre si prende cura di tre piccolissimi cuccioli di gatto. La mamma dei gatti deve averli fatti nascere nella tana, per poi allontanarsi e non fare più ritorno. L’uccello, trovando i micetti da soli, ha deciso di prendersene cura. Il filmato mostra infatti la pappagallina dentro alla cavità insieme ai gattini mentre cerca di coccolarli come farebbe un uccello con i suoi piccoli. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy