Perde i suoi cuccioli, mamma cane allatta tre gattini orfani

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

News

Una storia di amore incondizionato. Dopo aver perso i suoi cuccioli, una mamma cane allatta tre gattini, appena nati, rimasti orfani

cane allatta gattini orfani
Mamma cane che allatta i gattini orfani (Screenshot Video)

Due storie tristi che mostrano l’amore immenso che sa dare una mamma.

Stacee Jones è un’allevatrice di animali, come lei stesa riporta ha avuto più di 100 esemplari tra cani e gatti. Ha accudito cuccioli nelle più disparate situazioni, ma quello che è accaduto il mese scorso l’ha toccata profondamente.

Stacee gestisce un’associazione, la Jelly’s Place a San Pablo, in California. Nella sua struttura ha accolto numerosi animali bisognosi di aiuto, ma stavolta era stata contattata per due situazioni particolarmente delicate.

Un cane da riproduzione, che aveva appena perso i suoi piccoli, era stata abbandonata in un cassonetto della spazzatura.

Il soccorritore, che l’aveva allertato Stacee della neo mamma terrier, ha avanzato un’ulteriore inaspettata richiesta, poter accudire tre piccoli gattini appena nati, rimasti orfani, nutrendoli mediante biberon.

Potrebbe interessarti anche: Abbandonano una cagnetta dopo averla sfruttata per mesi: come sta ora

Rimasti orfani, il cane allatta i gattini come fossero i suoi piccoli

cane gatto
Cane e gatto (Foto Pixabay)

La donna si è trovata di fronte a due tristi situazioni da gestire, ma proprio allora le è venuta un’idea: provare a far allattare i gattini orfani dal cane. Il tentativo era un po’ azzardato, ma valeva la pena provarci.

Si è avvicinata con cautela al fido: “Mi sono seduta vicino alla mamma cane con in braccio uno dei gattini. Le ho mostrato lentamente il micino per vedere come avrebbe reagito. Temevo che avrebbe ringhiato o che non l’avrebbe presa molto bene.”

Jones era estremamente allerta, pronta ad allontanare il gattino al minimo segnale di rifiuto da parte del cane. Temeva che l’incontro non avrebbe avuto l’esito sperato, invece è avvenuto un piccolo miracolo.

“Si è avvicinata subito al gattino e lo ha leccato”, racconta Jones. Dopo essersi accertata che il cane fosse entrato in sintonia con il felino, la donna le ha presentato gli altri due gattini. “Si è sdraiata, li avvicinati a lei e li ha allattati. Era molto materna, sapeva esattamente cosa doveva fare.”

La donna è rimasta incantata a guardare la tenera scena. Il video condiviso su WatchdogMary, mostra la dolcissima famigliola.

“Ha funzionato davvero. Non avevo mai assistito a nulla di simile prima di allora. Era tutto come doveva essere.”, commenta l’allevatrice. L’intera famiglia ora è stata trasferita in una casa spaziosa.

Il cane, a cui è stato dato il nome di Keeper, ha allattato i cuccioli per cinque settimane. “Si è occupata di loro fin dal primo giorno e li ha amati come fossero suoi”, ha raccontato Jones. “È commovente. Avevano bisogno l’uno dell’altro”

Jones ora sta iniziando a svezzare i gattini e introdurli al cibo umido. Anche se si domanda se Keeper sia consapevole che i gattini non sono esattamente i suoi cuccioli.

Potrebbe interessarti anche: Quattro gattini orfani scelgono un cane Husky come mamma

“Nonostante appartengano a specie diverse, si sono legati”, ha affermato l’allevatrice. “È davvero speciale. A cani e gatti non importa, vogliono soltanto dare amore incondizionato.”

Keeper è già stata adottata mentre i piccoli, Marshmallow, Oreo e Cookie, saranno presto pronti per l’adozione. Jones li descrive come cuccioli molto socievoli, con tendenze più da cane che da gatto.

Di tutti gli animali che Jones ha allevato, la storia di Keeper e dei suoi cuccioli le ha particolarmente toccato il cuore. “Non so come esprimerlo, è una cosa così bella. Speravo che accadesse, ma ho anche dubitato che potesse funzionare. Ma a Keeper non importava da dove venissero, sapeva solo che avevano bisogno di una mamma e che doveva prendersi cura di loro.”

M. L.

Impostazioni privacy