Tutto quello che i cani hanno da insegnare sull’amore

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Curiosita

Amano giocare, farsi fare le coccole e stare in nostra compagnia. Ma cos’altro i cani possono insegnarci sull’amore? 

cani amore
Cucciolo (Foto Pixabay)

Sono una fonte di amore smisurato, ci danno gioia e ci riempiono la vita di allegria e affetto. I nostri amici a quattro zampe sanno bene come donare ad una persona tutto l’amore di cui ha bisogno.

I cani ci possono insegnare cosa è l’amore

zampa mano
Zampa-mano (Foto Pixabay)

Ormai diamo per scontato che “il cane è il migliore amico dell’uomo“. Ma se ci fermiamo un attimo a riflettere, i cani scelgono di stare con il loro umano nonostante tutto. Se ci pensate, noi non abbiamo quattro zampe, non sappiamo abbaiare, eppure vogliono la nostra compagnia. Anche se siamo “diversi”, il loro amore non conosce razze.

Sanno prendersi cura di noi. I cani riescono a capire le emozioni umane, semplicemente guardando le persone negli occhi. E, inoltre, sono in grado di fare quello che, a volte, a noi non riesce: adeguare il loro comportamento per riappacificare o dare conforto.
Sanno prendersi cura di altri animali, se abbandonati o in difficoltà. E quando è necessario, sanno come tirare fuori il coraggio per proteggere chiunque sia prezioso per loro.

Sono ingenui e spontanei nel cercare affetto. Un po’ come i bambini che, quando vogliono attenzioni, le chiedono insistentemente, senza notare se in quel momento li stiamo un po’ trascurando o eravamo presi da altro. Non si arrenderanno finché non avranno ricevuto le loro adorate coccole.

Fedeli sempre, in qualsiasi situazione. Non conta se li avete lasciati da soli in casa tutto il giorno, se si sono sentiti soli, tristi, trascurati o annoiati, al vostro rientro saranno sempre disposti ad accogliervi con tutto l’affetto e la vivacità che li contraddistingue.

E, infine, non importa quanto abbiano sofferto, se siano stati maltrattati o abbandonati, saranno sempre pronti a trovare la forza per ricominciare, a dare fiducia ancora una volta alle persone e a donare tutto l’amore di cui sono capaci.

Per questo, se volete sapere come si ama qualcuno, fatevelo insegnare da un cane.

Potrebbe interessarti anche:

Manuela Lucugnano

Impostazioni privacy