Si è fatto attendere ma finalmente è arrivato: è nato il primo figlio di Goliath, la tartaruga che è diventato papà a 134 anni.

Non c’è età per diventare genitori, a quanto pare o almeno ciò vale nelle famiglie di rettili: Goliath la tartaruga è diventato papà a 134 anni. E’ nato infatti il primo cucciolo, che lo ha reso padre con un primato speciale: è infatti il papà più vecchio al mondo. Prima della tartarughina neonata non aveva mai avuto figli in tutti questi anni ma questa paternità è una vera e propria festa per tutte le Isole Galapagos!
La tartaruga Goliath è diventato papà a 134 anni: perché è così famosa?
Nel lontano 1929 fece il suo ingresso nello Zoo del Bronx una tartaruga nata nel secolo precedente: Golia o Goliath è infatti nato il 15 giugno 1885 sull’Isola di Santa Cruz. Nella sua vita ha cambiato due volte ‘casa’: la prima appunto allo Zoo del Bronx e la seconda nello Zoo di Miami nel 1981. Sebbene non ci sia da sorprendersi per la sua longevità, la particolarità di questa tartaruga è che, nonostante i vari accoppiamenti con esemplari femminili del luogo, non fosse mai riuscito ad avere un figlio. Almeno fino ad oggi.

Non aveva trovato ancora la partener giusta? Probabilmente è così, ma la fortunata è altrettanto longeva come Goliath: si chiama Sweet Pea e ha un’età indefinita ma compresa tra gli 85 e i 100 anni. Insomma non si tratta proprio di una ‘giovincella’. Dopo 128 giorni di incubazione la coppia ha allegramente salutato il primo figlio, di cui non è stato ancora reso noto il nome.
Di lui si sa che è molto attivo e dinamico, è stato ben presto tolto dall’incubatrice e messo in un recinto separato poiché, una volta schiuse le uova, i piccoli nati non hanno ‘necessità’ di stare coi propri genitori.
La tartaruga Goliath è diventato papà a 134 anni: una festa per tutte le Galapagos
Non è certo una novità sapere che le tartarughe sono animali selvatici più longevi, e lo sono di certo anche nelle Isole Galapagos; qui in particolare questi esemplari di rettili possono vivere anche oltre i 100 anni. Se pensiamo a Harriet di 176 anni e a Jonathan di 190, Goliath sembra molto più giovane dell’età che ha.

Tuttavia è molto raro che non riescano a riprodursi: la riproduzione delle tartarughe terrestri può avvenire già intorno ai 5-10 anni per quelle terrestri e poco più tardi per le specie marine. Insomma la paternità di Goliath è stata voluta, sofferta e si è anche fatta attendere un bel po’ di tempo. Ed è stata una grande festa per tutta la famiglia dello Zoo locale.
Scopri le altre novità selezionate per te:
- Perché la tartaruga ha il guscio molle? Ecco che cosa significa
- Come si distingue una tartaruga maschio da quella femmina?
- La mia tartaruga si è svegliata ma non si muove, è in letargo? E’ morta? Ecco tutte le informazioni che ho trovato.
- La mia tartaruga si è svegliata dal letargo, bisogna avere delle attenzioni particolari per questo momento cosi delicato: ecco cosa ho fatto.
Tutti i membri della famiglia umana di Goliath sono pronti a fare una doppia festa: la prima per l’arrivo del nascituro e la seconda per il prossimo compleanno del papà, pronto a compiere 135 anni.