Fuggito da un’abitazione: serpente striscia tra le strade di quartiere – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Dopo essere fuggito da un’abitazione il serpente viene avvistato dai cittadini mentre striscia indisturbato per le strade del quartiere.

serpente fuggito striscia quartiere
Serpente ritrovato in casa (Facebook ENPA Genova – Amoreaquattrozampe.it)

Sorpreso a strisciare indisturbatamente per la città italiana dai passanti, un serpente è stato avvistato in via Storace, nella giornata di mercoledì. La segnalazione è stata subito inviata alle autorità competenti in modo che potessero mettere al sicuro e trasportare l’esemplare in un luogo idoneo.

Fuggito da un’abitazione: serpente striscia tra le strade di quartiere – FOTO

serpente fuggito striscia quartiere
Serpente del grano a GenovaSerpente ritrovato in casa (Facebook ENPA Genova – Amoreaquattrozampe.it)

Proprietario cercasi” si legge a lettere maiuscole sulla pagina ufficiale di “ENPA Genova” dopo l’inatteso ritrovamento dell’esemplare in strada. L’annuncio era stato diramato dall’Ente Nazionale Protezione Animali appena lo scorso 1 febbraio.

Potrebbe interessarti anche >>> Non se ne vedevano in giro da 30 anni: ora ne hanno ritrovato uno ed è incredibile 

Non essendo propriamente considerato come un esemplare in grado di essere facilmente ritrovato a vivere in un habitat naturale di tal genere, almeno nella penisola, i volontari hanno preso ipotizzato che il serpente potesse provenire da un’abitazione privata, dalla quale l’animale sarebbe accidentalmente riuscito a uscire, evadendo e lasciando inevitabilmente perdere le sue tracce.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

La specie di riferimento è stata confermata in seguito dai volontari e, trattandosi di un serpente del grano, la sorpresa mostrata dai cittadini, ritrovatisi inaspettatamente a stretta vicinanza con esso, non sarebbe stata poco significativa. Sul posto del ritrovamento del rettile, a Genova, si sono recati gli agenti della Polizia Locale seguiti – poco più tardi – dal alcuni membri dell’équipe di volontari su richiesta di ENPA.

L’animale è stato infine trasportato, secondo le norme vigenti sul territorio, in una struttura adeguata dove si è potuto garantire per il suo stato di salute nei giorni successivi alla scoperta. Eppure, nonostante non si fosse escluso sin dall’inizio completamente un probabile caso di abbandono nei confronti dell’esemplare descritto, poiché attualmente  indubbio protagonista di un’infinità di scambi commerciali conseguiti illegalmente – in tutta Europa come oltreoceano, la provenienza del serpente è stata – in conclusione – svelata.

Potrebbe interessarti anche >>> Era destinato al macello: Morfeo tiene tutti con il fiato sospeso (Video)

L’animale, che era riuscito a dileguarsi abilmente dalla sua abitazione, è stato fortunatamente restituito al suo legittimo proprietario. I volontari di Enpa avrebbero ricevuto la sua risposta, in tempi pressoché paralleli a quelli della denuncia pubblicata sui social network di riferimento, e avrebbero perciò effettuato tutti i necessari controlli per rispondere anch’essi, in maniera efficace, al reclamo presentato dall’uomo sulla misteriosa scomparsa del suo serpente.

Impostazioni privacy