Spesa al supermercato con il cane: tutti i punti vendita di “Portami con te”

Foto dell'autore

By lotta75

News

Portare il cane a fare la spesa al supermercato, l’iniziativa “Portami con te” in tutta Italia

cane supermercato

Fare la spesa con il cane è un’impresa. Nella maggior parte dei punti vendita, è vietato portare i cani. Tuttavia, questo divieto non deriva da una legge nazionale. Il Regolamento di polizia veterinaria autorizza l’ingresso degli animali domestici, in tutti i luoghi pubblici, al guinzaglio e con la museruola. Il divieto è di rilevanza comunale e degli stessi proprietari delle attività commerciali e dei supermercati.

Ecco perché, grazie all’iniziativa di due donne, Federica Ragni e Francesca Di Donna, fondatrici di “Portami con te”, è possibile scoprire i punti vendita, le strutture ricettive e i supermercati che in tutta Italia consentono l’ingresso ai cani.

Cani nei supermercati

Al progetto hanno aderito ben 152 supermercati dov’è possibile fare la spesa con fido. Ogni supermercato ha indicato modalità specifiche. Ovvero se il cane deve essere portato a tracolla, nella borsetta o in un trasportino.

Alcuni punti vendita, come la Conad Margherita di Prato, hanno anche messo a disposizione dei clienti, un carrello esclusivo per i cani “Only Dog”.

L’idea è quella di coinvolgere l’animale nella vita del proprietario e la sua inclusione nella società urbana.

“Le persone ci chiedevano dove potessero andare al supermercato col cane e da lì abbiamo iniziato a fare delle ricerche. Il sito è in aggiornamento continuo, ma a volte il supermercato cambia gestione e non sempre i gestori mantengono le stesse iniziative”, sottolinea la Ragni.

Molti proprietari si sono trovati in difficoltà a causa dei divieti. Costretti a lasciare i loro cani in auto, a volte, esponendoli a pericoli come in estate con il caldo. Oppure, lasciando il cane legato all’esterno del supermercato, molte persone hanno subito il furto del proprio cane. Un’esperienza terrificante e traumatica.

Molte aziende si stanno organizzando e per consentire l’ingresso dei cani in ufficio, prevedendo addirittura degli “asili nido per cani”, il servizio di guardiania degli animali. Per far fronte al sempre più crescente ruolo dei cani nelle famiglie, è tempo che gli stessi supermercati, centri commerciali e strutture ricettive intraprendano una riflessione sul come accogliere i padroni con cane al seguito.

Consulta la lista Regione per Regione–> Supermercati con ingresso ai cani

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy