Squalo beffa pescatore e strappa la lenza: video e foto della scena

Foto dell'autore

By Santa

News

Un giorno in barca e la solita giornata di pesca? Non proprio quello che è capitato a un pescatore nella penisola di Kenai, Alaska. Ecco come lo squalo beffa Nicholas Gray.

Squalo beffa pescatore
La foto sequenza (Screenshot Video YT)

Se fosse una partita di calcio potremmo affermare, con assoluta certezza, che squalo batte pescatore 1-0 senza possibilità di rivincita. Di cosa stiamo parlando? Dell’avventura capitata al signor Gray (il perdente della partita) e del suo incontro con lo squalo… il vincitore del match.

Potrebbe interessarti anche: Pescatori incontrano uno squalo balena: ecco cosa è successo – FOTO E VIDEO

Le immagini dello squalo che beffa l’uomo

Pinna
Pinna di squalo (Foto Pixabay)

Seward, penisola di Kenai, in Alaska, Nicholas Gray e suo fratello sono impegnati in una battuta di pesca a bordo di una imbarcazione. Stanno riprendendo la loro giornata quando un pesce di grosse dimensioni sembra aver abboccato; si tratta di uno squalo salmone. I pescatori si preparano a tirarlo su, ma l’esemplare “non si mostra d’accordo” con la scelta. Nel video si vede lo squalo balzare fuori dall’acqua e strappare via la lenza in pochissimi secondi tra lo stupore e l’incredulità dei due pescatori che perdono così la loro preda. Il filmato è stato postato in rete raccogliendo visualizzazioni, condivisioni e commenti pro animali del tipo “Bravo squalo, condivido la tua libertà!“.

Lo squalo salmone (Lamna ditropis) è un animale marino di grandi dimensioni; può raggiungere i 10 metri di lunghezza e 450 kg di peso, ha un muso corto e delle pinne a mezzaluna. Viene spesso scambiato per uno squalo bianco, ma a differenza di quest’ultimo lo squalo salmone ha un corpo blu scuro-grigio ed una parte inferiore di colore chiaro con delle macchie scure. Prende il nome da una delle sue prede preferite; il salmone del Pacifico (Oncorhyncus), anche se non disdegna le altre prede perché ha una dieta molto ampia (mangia anche la trota iridea, l’aringa, le sardine, il merluzzo nero, il merluzzo dell’Alaska, i pesci lanterna, le bramidae, lo sgombro, i cyclopteridae, gli sculpin). Vive nelle acque costiere e oceaniche del Nord Pacifico, al largo del Giappone, del Pacifico occidentale, della Corea del Nord, della Russia e nel mare di Bering.
Ti stai chiedendo se questo squalo è pericoloso per l’uomo? La risposta è , lo squalo salmone è considerato potenzialmente pericoloso per l’uomo anche se non si è mai verificato un attacco di squalo salmone ai danni di un essere umano.

Per quanto riguarda la pesca, lo squalo salmone non è “preso di mira” dai pescatori, ma viene spesso catturato per errore poiché rimane impigliato nelle reti poste in mare aperto per la cattura del salmone. L’uomo vede gli squali salmone come degli animali pericolosi dato che spesso ne danneggiano gli attrezzi da pesca.

Guarda qui il video postato in rete:

S.C.

Impostazioni privacy