Home Schede Chien Francais tricolore: razza, caratteristiche, carattere e salute

Chien Francais tricolore: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Dalle origini recenti, il Chien Francais Tricolore è una razza che fa parte del gruppo del Grand Anglo-Francais. Nato come cane da caccia, anche oggi viene usato principalmente per questo, infatti viene adottato pochissimo come cane da compagnia. E’ legato al padrone ed è affidabile sul lavoro. Le sue prede sono il cervo e il capriolo. Per la famiglia ha molto affetto ed riesce a stare con i più piccoli. Anche se di animo gentile e dolce, con gli estranei è diffidente. Di statura grande, molto longilineo, e ben compatto. Abituato a stare con i suoi simili, non si può dire la stessa cosa per i felini. Dal fiuto eccellente, riesce a cacciare senza difficoltà, grazie anche alla sua velocità. Lavoratore instancabile ed è fiero e sicuro di lui a lavoro. Sempre molto vigile e questo lo rende perfetto per gli intrusi, ma non è eccellente come cane da guardia.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da muta per grossa selvaggina
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:10-16 anni
  • Altezza maschio:62-72 cm
  • Altezza femmina:60-68 cm
  • Peso maschio:26-44 Kg
  • Peso femmina:26-44 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Dal carattere forte, vivace, intelligente, a volte testardo e indipendente, si fa amare ed è affidabile nel suo lavoro. Di natura sono equilibrati, ma con gli intrusi sanno far fuori uscire un lato di loro che gli permette di incutere timore. E’ un cane che non si fa notare, silenzioso, ma è legato alla famiglia e ai bambini che lo circondano. Nato per la caccia e abituato a stare in muta, non sopporta la solitudine. E’ affidabile nel suo lavoro, con l’olfatto molto forte e anche rapidi nella corsa. Il suo manto non gli permette tanta protezione, ma preferisce vivere fuori, e tende ha resistere alle temperature invernali, ciò non vuol dire, esporlo al freddo gelido, tanto che gli si deve procurare un riparo sicuro e resistente. Per il caldo è meglio evitare troppi sforzi in questi periodi. Vivere nella stessa casa con dei felini, non è la scelta giusta, perché potrebbe anche diventare la sua preda, essendo cacciatore. Per vivere con i suoi simili, è necessario avere una coabitazione armoniosa da cuccioli. Riesce ad adattarsi a qualsiasi stile di vita, dall’appartamento alla campagna. E’ consigliabile non farlo vivere in città, anche se si adatta bene alla vita domestica. Gli si devono concedere lunghe passeggiate, perché è fatto per vivere all’esterno.

PREZZO

Il costo del Francais tricolore, non è elevato, ma nel nostro Paese è difficile trovare un cucciolo di pedigree, in quanto non è diffuso. Il prezzo può variare per l’età e il sesso. Dovrebbe costare intorno ai 700 euro. Per quanto riguarda il budget mensile medio, bisogna aggirarsi su i 40euro.