3 cose che attirano le formiche in casa vostra, oltre il cibo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Conoscere le cause che attirano le formiche nella vostra dimora è molto utile per evitare che si presentino spesso. Ecco allora 3 cose che attirano le formiche in casa.

3 cose che attirano le formiche in casa
3 cose che attirano le formiche in casa vostra, oltre il cibo (foto iStock)

Se la vostra dimora viene invasa da formiche, il modo migliore per affrontare una loro infestazione è impedire loro di presentarsi in casa.

Oltre al cibo, che sappiamo tutti che attira questi piccoli insetti, esistono molti altri motivi per cui le formiche vengono a farci visita nei nostri appartamenti. Vediamo insieme 3 cose che attirano le formiche in casa e come possiamo evitare una loro infestazione.

3 Cose che attirano le formiche

Invasione di formiche
Invasione di formiche sul cibo (Foto Pixabay)

Avere formiche in casa non significa non essere puliti, ma ci sono molte cause per cui questi insetti potrebbero infestare la vostra dimora. Il luogo più amato dalle formiche è sicuramente la cucina, in quanto vengono richiamate dal cibo presente nelle dispense. Ma ci sono anche altre cause per cui potreste trovarvi una casa piena di formiche, ecco quali sono.

Acqua dai tubi che perdono

Uno studio dell’Università di Stanford ha scoperto che la maggior parte delle invasioni delle formiche si verificano durante il caldo estivo e i temporali invernali.

Ciò perché questi piccoli insetti hanno bisogno di fonti d’acqua per nidificare e creare una colonia. Infatti non succede di rado trovarsi formiche sotto il lavandino del bagno o della cucina.

Luoghi di nidificazione

Le formiche costruiscono i loro nidi non solo sotto terra ma anche in alcune zone della casa, come all’interno delle mura o dietro il battiscopa. Molto spesso entrano attraverso fessure del muro esterno.

Piante o alberi come ponte

Se la vostra dimora è circondata da piante e alberi, le formiche potrebbero utilizzare questi ultimi come ponte per introdursi nella vostra casa, attraverso fessure o finestre.

Prevenire l’invasione delle formiche

formiche
Prevenire l’invasione delle formiche (foto iStock)

Come abbiamo visto non solo il cibo attira le formiche, ma conoscendo anche gli altri motivi è più facile prevenire la presenza di questi insetti nelle vostre case.

Nel caso in cui la causa dell’invasione è il cibo, è necessario pulire le dispense, gli elettrodomestici e tutto ciò in cui sono presenti alimenti. Inoltre è importante conservare tutto ciò che è zuccherato in contenitori per evitare che le formiche ne siano attratte.

Se invece la presenza di questi piccoli insetti è più concentrata dove ci sono i tubi dell’acqua, è importante controllare che questi ultimi non presentino perdite, in caso contrario è necessario ripararli.

La vostra dimora è circondata da alberi? Fate in modo che i rami di questi ultimi non siano troppo vicini a finestre e porte di casa vostra, per evitare che questi insetti abbiano la possibilità di entrare. Infine ricordatevi di chiudere ogni fessura presente dentro e fuori casa, per evitare che le formiche nidifichino nella vostra dimora.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy