Attività da fare con un drago barbuto: cose da fare per non annoiare il rettile

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Non sai quale attività fare con il tuo drago barbuto? In questo articolo vedremo come giocare con questo rettile tanto amato.

attività da fare con drago barbuto
(Foto Pixabay)

Il drago barbuto è uno degli animali domestici che possiamo facilmente ritrovare nelle nostre case. Ciò perché questo rettile ha un carattere molto docile ed inoltre è molto amichevole, caratteristica che gli rende possibile la convivenza con le persone.

Tale caratteristica rende questo rettile anche molto annoiato della solita routine. Per questo motivo è opportuno sapere come arricchire le giornate di questo animale. Ecco quali sono le attività da fare con un drago barbuto.

Cosa fare con un drago barbuto: le attività

I draghi barbuti proprio come gli altri animali, essendo socievoli, non amano stare sempre chiusi nella loro “gabbia” e non amano la solita routine.

drago barbuto
(Foto Pixabay)

In quanto potrebbero annoiarsi facilmente, per questo motivo sarebbe opportuno arricchire le giornate del drago barbuto con attività diverse. Prima di vedere insieme quali siano le attività da fare con questo amato rettile, vi diamo un consiglio.

Sarebbe opportuno per non annoiare l’animale, riorganizzare di tanto in tanto il suo recinto, quindi aggiungete nuovi materiali che possono stimolare anche la mente dell’animale. Detto ciò vediamo quali sono le attività da fare con il drago barbuto.

Portare fuori il drago barbuto

I draghi barbuti amano stare al sole, per questo motivo potremmo portare all’esterno i nostri amati rettili, in modo tale da trascorrere anche solo poche ore diversamente.

È opportuno, prima di portare fuori l’animale e anche mentre si passeggia, fare attenzione ad alcune cose:

  • È importante che la temperatura esterna sia di almeno 21°C;
  • Bisogna tenere il rettile al guinzaglio o comunque deve presentare un’imbracatura adatta a lui;
  • Fare attenzione a ciò che mangiano, in quanto ci sono molte cose che possono essere dannose e persino velenose per i nostri draghi barbuti all’esterno;
  • È importante fare attenzione agli animali che sono all’esterno, in quanto il drago barbuto può essere la preda di molti di questi, soprattutto degli uccelli.

Potrebbe interessarti anche: Come trasportare un drago barbuto: i passaggi più importanti

Giocare con il laser

Chi lo dice che solo i gatti possono amare i laser? Infatti anche i draghi barbuti adorano giocare con questo tipo di gioco, inoltre tale attività stimola la mente dell’animale.

alimentazione drago barbuto
(foto Pixabay)

Quindi prendete un puntatore laser e puntatelo a terra, vedrete come il vostro animale inizia a correre per inseguirlo o addirittura cercare di mangiarlo.

Maneggiare il drago barbuto

Sebbene possa stressare il drago barbuto in quanto non abituato, maneggiarlo può essere utile non solo per abituare l’animale ad essere preso, ma anche per poter giocare con lui.

Tuttavia è molto importante saper maneggiare correttamente il drago barbuto, quindi assicuratevi di avvicinarvi a lui anteriormente, di sostenerlo bene e di non farlo cadere.

Potrebbe interessarti anche: L’intelligenza dei rettili: cosa riescono ad imparare

Giocare con la palla

Ovviamente non dovremmo aspettarci un drago barbuto che gioca a palla come un cane. Questo rettile ama interagire con le cose colorate, quindi una piccola palla di gomma colorata potrebbe attirare la sua attenzione.

Potete giocare con il vostro amato drago barbuto gettando la palla e facendola inseguire dall’animale, mettendo la palla sulla coda o portando la palla in alto facendo saltare l’animale. Tuttavia è importante fare attenzione che il drago barbuto non ingerisca accidentalmente la palla.

Gestione cookie