Come pulire la gabbia del degu: quando farlo e cosa utilizzare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Come pulire la gabbia del degu: i suggerimenti per poter tenere nelle migliori delle condizioni questo simpatico roditore.

gabbia
Come pulire la gabbia del degu. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il degu è un roditore che somiglia un po’ al gerbillo, anch’esso molto socievole. Originario dell’America latina.

È un animaletto, molto vivace e comunicativo sia in natura che in ambiente domestico, per questo motivo sono in tanti a preferirlo come pet.

Tuttavia, non tutti sanno come avere cura di questo simpatico ottodonte che nonostante le sue piccole dimensioni necessita comunque di cure e attenzioni.

In questo articolo andremo a capire come pulire la gabbia del degu nel modo più adeguato. Scopriamolo in questa nuova guida.

Come pulire la gabbia del degu: suggerimenti e prodotti

Prima di tutto è importante dire che la pulizia regolare della gabbia del degu è facile da eseguire.

degu
Degu nella gabbietta. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per il benessere del piccolo degu e la serenità del proprietario, una gabbia pulibile con facilità generalmente agevola il lavoro.

Si tratta di gabbie con fondo in plastica e piani rimovibili. Inoltre, la lettiera non deve essere sostituita completamente, ma solo la parte sporca, per permettere al degu di riconoscere gli odori familiari ed evitare agitazioni.

Prima di pulire la gabbia, è importante organizzare un luogo sicuro per il degu durante la pulizia.

Se la gabbia del degu è abbastanza grande, può rimanere al suo interno, ma se non si ha molta confidenza con l’animale o si teme che possa scappare, è consigliabile utilizzare un trasportino per roditori durante la pulizia.

Per rendere il trasporto confortevole durante la pulizia della gabbia, è importante inserire una parte della vecchia lettiera per mantenere gli odori familiari, un giocattolo, acqua fresca e un posto per riposare.

Questo manterrà il degu tranquillo e vi permetterà di pulire la gabbia senza interruzioni.

Ecco le semplici mosse per pulire la gabbia del degu:

  • rimuovete tutti gli accessori e lavateli in acqua tiepida;
  • rimuovete la lettiera sporca e mettete quella pulita;
  • pulite la sabbia e rimuovete escrementi;
  • cambiate l’acqua e il cibo se necessario.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Quali prodotti utilizzare per pulire la gabbietta

È possibile pulire la gabbia del degu con una soluzione fatta di acqua tiepida, aceto e bicarbonato. Si possono anche acquistare prodotti specifici per la pulizia delle gabbie per animali.

La soluzione disinfettante sulla gabbia, deve essere spruzzata e lasciata agire per il tempo necessario, poi sciacquate gli accessori rimossi dalla gabbia.

Il processo di pulizia della gabbia del degu comprende anche la pulizia degli accessori all’interno della gabbia (giaciglio, giochi, scivoli, piscine, ruote, piani e scalette) che vanno lavati con una soluzione di acqua tiepida, aceto e bicarbonato.

Tutti gli accessori vanno poi sciacquati, asciugati e rimessi all’interno della gabbia.

È importante che siano asciugati bene prima di essere rimessi all’interno, in particolare il fondo dove verrà disposta la lettiera.

Ecco perché, arredare la gabbia del degu con accessori in plastica è preferibile perché sono più facili da pulire e asciugare.

Gli accessori in legno dovrebbero essere asciugati al sole o davanti a un termosifone per evitare la formazione di muffe e cattivi odore.

Un altro punto a sfavore per le casette in legno è il fatto che possono essere danneggiate dal degu che tende a rosicchiarle.

Potrebbe interessarti anche:Come accarezzare un degu del Cile: suggerimenti per maneggiarlo

Ogni quanto pulire la gabbia del degu

Non c’è un numero preciso di volte in cui pulire la gabbia del degu, ma una buona frequenza sarebbe una volta a settimana.

Tuttavia, la frequenza può variare in base alle dimensioni della gabbia, al numero di degu che vi abitano e alla pulizia generale dell’ambiente.

In generale, più la gabbia è pulita, più il vostro degu sarà felice e sano.

Le “pulizie a fondo”, invece, quelle possono essere fatte una volta al mese.

Mantenere la gabbia pulita è importante, perciò annotate la data successiva sul calendario per ricordarsi di farlo.

Impostazioni privacy