Come e quando dormono i pesci rossi? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I pesci rossi sono ormai diventati animali domestici. Ma vi siete mai chiesti se questi animali acquatici riposano? Ecco come e quando dormono i pesci rossi.

come e quando dormono i pesci rossi
Come e quando dormono i pesci rossi? Tutto ciò che c’è da sapere (Foto Adobe Stock)

Solitamente li si vede sempre vispi e attivi nell’acquario, per questo nasce spontanea la domanda: ”I pesci rossi dormono?’’ Bene i pesci rossi dormono come tutti gli animali, ma in modo molto diverso. Ovviamente non chiudono gli occhi in quanto non possiedono le palpebre e inoltre non li vedrete mai arrotolati su loro stessi come i cani e i gatti. Ma allora come è possibile riconoscere un pesce rosso che dorme? Scopriamolo insieme qui di seguito.

Come e quando dormono i pesci rossi

Pesci rossi
Pesce rosso (Foto Pixabay)

Differentemente dagli esseri umani e da cani e gatti, i pesci rossi quando dormono non si sdraiano, ma diventano meno attivi, restano in un posto dell’acquario e si muovono lentamente per mantenersi stabili.

Solitamente quando un pesce rosso dorme potreste notarlo sospeso nell’acqua a 2,5 centimetri dal fondo della vasca con la testa rivolta verso il basso. Inoltre il colore del vostro amico acquatico potrebbe sbiadire, ma non preoccupatevi tornerà alla normalità una volta sveglio.

Infine i pesci rossi non entrano nella fase REM profondo come gli esseri umani, inoltre anche le loro onde cerebrali non cambiano quando dormono.

Quando dormono i pesci?

Solitamente i pesci rossi non distinguono il giorno dalla notte, ciò nonostante si creano un bioritmo determinato dalle luci presenti nell’acquario. Infatti i vostri amici acquatici dormono quando tutto è buio e tranquillo.

Quindi potreste abituare il vostro pesce a dormire di notte, spegnendo la luce dell’acquario prima di andare a dormire. Accendendo e spegnendo la luce della vasca alla stessa ora, il pesce seguirà lo stesso ritmo del sonno.

È consigliabile non tenere la luce accesa più di 12 ore al giorno, in quanto il pesce rosso potrebbe non riposare abbastanza. Inoltre se l’acquario non è abbastanza buio, il pesce potrebbe nascondersi tra le piante per dormire. Vi consigliamo di non emettere rumori quando l’animale dorme, per evitare di svegliarlo.

Cosa succede se i pesci non dormono abbastanza?

pesce rosso
Il pesce ha macchie bianche da 0,5 a 1 mm prima sulle pinne(Foto Pixabay)

Proprio come gli esseri umani, i pesci per riattivare le loro energie hanno bisogno di dormire. Nel caso in cui i pesci rossi non riposano abbastanza perdono la capacità di combattere infezioni ed inoltre il loro metabolismo rallenta.

Non è sicuro di quanto tempo abbiano bisogno i pesci rossi di dormire per riprendersi del tutto. Dipende dalle abitudini del pesciolino, infatti ci sono pesci rossi che dormono il pomeriggio e la notte sono svegli e viceversa.

Come distinguere un pesce rosso che dorme da un pesce malato

Può capitare che molte persone possano confondere un pesce malato da uno che dorme. Allora come capire se il pesce rosso sta dormendo o è malato?

I pesci che dormono restano fermi ma in posizione verticale e non girano sottosopra. Mentre un pesce sdraiato sul fondo, capovolto non sta riposando ma potrebbe essere malato.

Se il pesce rosso presenta malattie alla vescica natatoria, galleggerà lateralmente e sottosopra e inoltre non riuscirà a nuotare. In questo caso è importante portare il pesce dal veterinario.

Concludendo, se notate il vostro pesce sopra il fondo del serbatoio, che sembra un po’ pallido, spegnete la luce e lasciate che faccia un pisolino energico, così sarà più sano e più felice quando si sveglierà!

Potrebbero interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy