Home Non solo Cani e Gatti Il coniglio corre nella gabbia: cosa è importante sapere

Il coniglio corre nella gabbia: cosa è importante sapere

Il coniglio corre nella gabbia spesso? Si tratta di un comportamento tipico. Ma qual è il suo significato vero? Scopriamolo insieme qui.

Il coniglio corre nella gabbia
(Foto Pixabay)

Il coniglio può essere un ottimo e tranquillo compagno domestico, adatto a tutti e molto paziente con il suo proprietario. Attraverso i suoi tanti comportamenti, si può intuire il suo stato d’animo e capire le sue esigenze. Uno dei più comuni è quello di vederlo correre vivace dappertutto. Ad esempio, cosa significa quando il coniglio corre nella gabbia? Cosa vuole dirci il peloso?

Il coniglio corre nella gabbia: il significato

Si tratta di uno dei comportamenti tipici del roditore domestico. Vedere il peloso fare così è comunissimo ma non tutti conoscono la motivazione di questo gesto in lui. Approfondiamo nell’articolo.

Coniglio nella sua casa
(Foto Unsplash)

Avere un pelosetto dolcissimo nella propria abitazione è un’esperienza unica e formativa. L’opportunità di prendersi cura di un piccolo roditore regala gioie e soddisfazione.

Bisognoso di attenzioni continue e di tanto amore sincero, il coniglio è uno di quegli animali che si sentirebbe perso senza la presenza del suo proprietario.

Questo mammifero che riesce a fare innamorare tutti, ha un modo tutto suo di comunicare con l’umano, attraverso i suoi curiosi comportamenti.

Durante la convivenza, si impara presto a conoscerlo e a intuire le sue necessità, proprio grazie ad una serie di atteggiamenti che il peloso assume per comunicare con noi.

Ad esempio, notare che il coniglio ti lecca vuol dire che lui sta cercando di dimostrare gratitudine per le attenzioni che riceve e per comunicare il suo affetto nei confronti del padrone.

Oppure, se il coniglio ti gira intorno significa che è molto felice di stare in tua compagnia e vorrebbe giocare insieme.

Il coniglio corre nella gabbia: la mezza maratona

Il peloso può esprimersi con delle azioni curiose e divertenti ai nostri occhi. Alcuni suoi gesti sono davvero sorprendenti e ci fanno sorridere sempre.

Se, infatti, vediamo che il coniglio corre nella gabbia o fuori di essa, per tutta casa, da un lato all’altro, velocissimo come in preda ad una forte eccitazione, questo è un gesto positivo.

Quando il roditore corre all’improvviso, scattando in velocità, significa che è molto attivo e curioso, si sente sereno e protetto, libero di muoversi ovunque lui voglia.

Probabilmente, il pelosetto vorrebbe anche uscire dalla sua gabbietta per esplorare la realtà che lo circonda, accanto al suo padroncino umano.

Se il coniglio cammina e gioca spesso nel recinto o nella stanza in cui è accolto, si sente bene nell’ambiente domestico e ha voglia di esternare le sue emozioni tramite il movimento.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il coniglio è felice: i comportamenti del piccolo mammifero

Il roditore e il suo comportamento: altre curiosità

Intraprendente e dallo spirito libero, quando il coniglio sente di vivere in un luogo sicuro, in compagnia di un padrone affettuoso, si dà alla pazza gioia e compie tante azioni interessanti. Leggiamo meglio qui di seguito.

Roditore viene accudito
(Foto Pexels)

Come abbiamo detto in apertura articolo, l’adorabile roditore ha una incredibile energia ed entusiasmo per la quotidianità, ma per esprimere tutto ciò ha bisogno di sentirsi al sicuro.

Nel momento in cui il roditore capisce di essere in un luogo protetto, in presenza di una persona premurosa e piena di amore per lui, ecco che potrà sentirsi libero di esprimere sé stesso.

La sua personalità, dunque, viene fuori tramite i suoi comportamenti tipici. Perché se il peloso non si sente a suo agio e teme per la sua sicurezza, apparirà poco curioso e letargico.

Ad esempio, capire cosa infastidisce il coniglio è molto importante. La sua scontentezza oppure un disagio è possibile percepirlo tramite il suo restare impassibile e sempre nell’angolino, a distanza dal suo padrone.

Anche le posizioni delle orecchie del coniglio ci possono dire moltissimo sul suo stato d’animo e sulla sua condizione di salute generale.

L’umore del coniglio e il suo naso

Un’altra curiosità sul morbido animaletto riguarda il suo nasino. In molti si chiedono perché il naso del coniglio si muove sempre. La risposta è che il movimento del suo naso rivela il livello della sua attenzione.

Se il movimento è lento ciò indica una condizione di tranquillità totale. Ma se il naso del peloso si ferma all’improvviso, significa che è preoccupato e che vorrebbe scappare via.

D’altronde, questo animale tanto delicato e spaventato ha bisogno di tempo per adattarsi e capire il contesto in cui si trova, se può affidarsi o meno al suo padrone.

Sta a noi, bravi proprietari, fargli capire subito che con noi ha trovato una casa tutta sua e tanta felicità.