Home Non solo Cani e Gatti Il criceto salta dalle mani: perché e cosa fare per evitarlo

Il criceto salta dalle mani: perché e cosa fare per evitarlo

Il tuo criceto salta dalle tue mani e non sai perché e cosa fare? Vediamo qui di seguito quali sono i motivi di tale comportamento e come evitarlo.

criceto salta dalle mani
(Foto Adobe Stock)

Uno dei principali fattori da tener presente quando si adotta un animale domestico è quello di saperli gestire. È importante saperli prendere correttamente, in quanto potrebbe capitare che il piccolo animale possa sfuggire di mano e scappare.

In questo articolo infatti, vedremo quali sono le cause per cui un criceto può saltare dalle nostre mani e soprattutto cosa bisogna fare affinché ciò non accada.

Perché il criceto salta dalle mani?

Ogni comportamento che presenta un criceto, per quanto possa essere strano, ha sempre un significato.

cosa fare per il criceto
(Foto Unsplash)

Capire il perché il nostro piccolo mammifero salti improvvisamente dalle nostre mani è molto utile per far sì che ciò non accada più. Le motivazioni per cui un criceto presenti tale comportamento possono essere tante, tra cui:

  • Paura e stress: i criceti possono spaventarsi con poco, basta un minimo rumore, un movimento veloce con le mani o anche un tono di voce più alto per spingere il piccolo mammifero a saltare dalle nostre mani, in quanto considera quest’ultimo motivo di stress;
  • Disagio: l’essere presi tra le mani ed essere allontanati dalla propria “casa”, potrebbe mettere a disagio il piccolo criceto che per la non tolleranza potrebbe saltare dalle mani;
  • Non è abituato alla manipolazione: ciò accade soprattutto se il criceto è un nuovo membro della famiglia. Prima di essere maneggiato, il piccolo animale domestico ha bisogno di creare un legame con noi e di fidarsi di noi;
  • Desidera qualcosa: mentre sta nelle nostre mani il criceto potrebbe essere attratto da qualche oggetto o cibo e potrebbe saltare per raggiungerlo.

Infine il criceto potrebbe saltare dalle mani anche se presenta una personalità difficile. Infatti ci sono alcune razze di criceti che tendono ad essere più nervosi o eccitabili.

Potrebbe interessarti anche: Freezing del criceto: perché sembra morto e come interpretare la sua immobilità

Come evitare che il criceto salti dalle mani

Per evitare che il proprio criceto salti dalle mani, è opportuno individuare il motivo per cui il piccolo mammifero presenti tale comportamento e prevenirlo.

criceto
(Foto Adobe Stock)

Se la causa è lo stress o il disagio, sarebbe opportuno camminare lentamente ogni qual volta ci si avvicina all’animale. Inoltre sarebbe necessario tenere i suoni bassi in modo tale che il criceto non si spaventi e scappi dalle mani.

Potrebbe interessarti anche: Cose di cui ha paura un criceto: cose che non avreste mai pensato

Per evitare che il piccolo mammifero sia attratto da oggetti o cibo, potreste durante la manipolazione tenere dei dolcetti o dei giochi. Inoltre potreste anche giocare con il criceto facendolo passare da una mano all’altra.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante