Età del coniglio: ecco come calcolare gli anni del piccolo mammifero

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Sei curioso di sapere quanti anni ha la tua piccola palla di pelo? Vediamo insieme come calcolare l’età del coniglio.

come calcolare età coniglio
(Foto Pexels)

Il coniglio è uno degli animali più presente nelle nostre case, dopo i gatti e i cani. Sebbene siano facili da accudire e forse da capire, resta un mistero come calcolare l’età dell’animale.

Tuttavia se avete adottato un piccolo mammifero, osservando alcune sue caratteristiche è possibile comprendere se si tratta di un coniglio giovane, adulto o anziano. Vediamo qui di seguito a cosa fare attenzione per capire l’età del nostro coniglio.

Età del coniglio: ecco come sapere qual è

Se hai adottato da poco un coniglio e desideri sapere quanti anni ha, sappi che purtroppo non è facile sapere la sua data di nascita, quindi sapere precisamente la sua età.

coniglio adulto
(Foto Pexels)

Tuttavia, è possibile, facendo attenzione ad alcuni particolari caratteriali e fisici, capire se il piccolo mammifero è giovane, adulto o anziano.

Coniglio cucciolo o giovane

Per capire se il proprio coniglio è ancora cucciolo bisogna osservare se trascorre ancora del tempo con la sua mamma e se continua a bere il suo latte.

Il coniglio appena nato sarà cieco e sordo, da 6 a 8 giorni dopo la nascita gli occhi e le orecchie dell’animale si apriranno e quando il coniglio compirà 2 settimane sarà ricoperto di peli e inizierà a rosicchiare dell’erba.

Quando il piccolo mammifero avrà 3 settimane inizierà a reagire ad eventuali rumori. Al compimento di un 1 mese la madre del coniglio inizierà a svezzare il suo piccolo e smetterà di dargli il latte al compimento dei 2 mesi.

Quando il coniglio avrà 4 mesi inizierà a produrre i primi ormoni e ad avere comportamenti riferiti alla riproduzione. In questo caso il coniglio è diventato giovane (adolescente).

In questo periodo l’animale può iniziare ad essere curioso, a combattere se incontra un esemplare del suo stesso sesso e provare ad accoppiarsi se incontra il coniglio di sesso opposto.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio corre nella gabbia: cosa è importante sapere

Coniglio adulto o anziano

Per calcolare l’età del coniglio e distinguere un adulto da un coniglio anziano è necessario osservare sia i comportamenti che l’aspetto in generale.

coniglio anziano
(Foto Pexels)

I piccoli mammiferi quando sono adulti tendono ad essere meno curiosi rispetto ai conigli giovani e ancora aggressivi e combattenti rispetto a quelli anziani quando devono accoppiarsi.

Inoltre rispetto ai conigli anziani, quelli adulti tendono ad essere attivi durante le giornate, a mangiare e dormire. Mentre l’anziano tende a dormire di più e a mangiare di meno, infatti tendono a dimagrire.

Fisicamente il coniglio adulto rispetto al giovane raggiunge le sue dimensioni e potrebbe presentare un pelo più lucido e degli occhi vivaci.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fa il coniglio quando sta morendo: cosa dobbiamo sapere

Mentre un coniglio anziano presenta un pelo opaco, un udito e una vista indeboliti e potrebbe muoversi goffamente. Infine, anche se non determina l‘età del piccolo mammifero, i denti possono comunicarci se il coniglio in questione è anziano. Infatti mangiando di meno quest’ultimo potrebbe presentare i denti abbastanza lunghi.

Impostazioni privacy