Il+coniglio+nano+e+i+suoi+comportamenti%3A+stranezze+da+comprendere+e+capire
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/il-coniglio-nano-e-i-suoi-comportamenti-stranezze-da-comprendere-e-capire/43158/amp/
Non solo Cani e Gatti

Il coniglio nano e i suoi comportamenti: stranezze da comprendere e capire

Il coniglio nano spesso assume atteggiamenti “strani”, ma che comunque rappresentano il loro linguaggio non verbale utile per farsi comprendere

 

I conigli nani, animali simpatici a volte buffi dalle lunghe orecchie e a quattro zampe, possono assumere certi atteggiamenti strani e al limite della normalità. Spesso è difficile capire i nostri stessi simili, figuriamoci un animale totalmente differente da noi! Cerchiamo di comprendere quali siano le cosiddette “stranezze” di questi simpatici quadrupedi al fine di comprenderne il comportamento, studiarlo e capire anche certi atteggiamenti che noi potremmo definire bizzarri.

Il coniglio, nano e non, tende a comunicare con le orecchie: scopriamo il suo linguaggio

Coniglio nano orecchie

In primis, visto che le orecchie rappresentano comunque un organo importante per loro, cerchiamo di capire cosa vogliono comunicarci quando le muovono o le tengono a riposo.

  • Se le orecchie sono voltate all’indietro e il nostro coniglio nano è rilassato, vuol dire che ha paura di qualcosa ed è quindi importante comprenderne il motivo. Una volta cessata la causa del suo timore, il comportamento tornerà quello di prima.
  • Se le orecchie sono dritte e in avanti, probabilmente è incuriosito o è in allerta per qualcosa.
  • Se appaiono dritte e sensibilmente divaricate, il nostro animale ha interesse per qualcosa che è distante da lui.
  • In caso in cui le orecchie appaiano appiattite e per la lunghezza del corpo, può darsi che sia stanco, impaurito di qualcosa o semplicemente arrabbiato. Per questa ipotesi, dimostra un chiaro sintomo di malessere ed è necessario comprenderne le cause.
  • Il coniglio che scuote le orecchie in maniera occasionale, può rappresentare uno stato di profonda allegria o anche una profonda scontentezza; è comunque bene osservarne il comportamento per comprendere cosa vuole esattamente comunicarci.
  • Un coniglio che scuote le orecchie di continuo ha preso un colpo di freddo, mentre se ne scuote solo uno, vuol dire che all’interno gli è entrato qualcosa.

Il nostro coniglietto nano però, non comunica solo con le orecchie. Il suo messaggio “non verbale” può e spesso proviene da certi atteggiamenti che lui assume e che comunque dobbiamo imparare a comprendere.

  • Se il coniglio salta qua e là, ovviamente rappresenta uno stato di gioia e, proprio come un bambino, correrà da ogni parte per farci comprendere quanto sia felice.
  • Un coniglio rilassato o stanco, lo dimostrerà assumendo il medesimo atteggiamento.
  • Se un coniglio sta dritto sulle zampe posteriori e spesso lo vediamo anche annusare nell’aria, significa che qualcosa di distante da lui ha attratto la sua attenzione.
  • Se il coniglio strofina il mento su oggetti o persone, vuol dire che sta marcando in un territorio, come a volere significare che quella è la sua zona e così può riconoscersi in essa. Infatti il suo odore viene rilasciato da ghiandole che poggiano sotto il mento.
  • Un coniglio che batte i denti è un pò come un gatto che fa le fusa: rappresenta uno stato di gioia, soprattutto se gli facciamo le coccole, cosa che a lui piace molto!
  • Un coniglio con atteggiamento “a palla” rappresenta uno stato di relax.
  • Un coniglio che si lecca, altri atteggiamenti simili ai gatti, si sta dedicando alla sua pulizia personale.
  • Un coniglio che morde ogni cosa gli capiti sotto al naso anche oggetti, mobili, cuscini o altro, è indice di uno stato di stress. Spesso, se lasciati troppo tempo in gabbia senza giochi o altro per distrarsi, appena uscirà fuori cercherà altro per svagarsi.

Un coniglio malato e i modi per farcelo capire, scopriamoli

In ultimo, cerchiamo di comprendere se il nostro simpatico amico peloso è malato. Oltre ad atteggiamenti normali quali vomito o diarrea, alcuni comportamenti usuali ci aiuteranno a comprendere meglio di cosa soffre.

  • Un coniglio malato spesso è inappetente e apatico.
  • Un coniglio malato tende a zoppicare e ha gli occhi troppo aperti o “sbarrati”.
  • Un coniglio con la testa chinata da un lato, può avere l’encefalitozoonosi curabile solo se presa in tempo.

In ogni caso se notiamo solo uno o più di questi comportamenti, è necessario portare il nostro animale domestico subito dal veterinario.

D.D.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Il coniglio: simbologia, credenze e idee per un tatuaggio -FOTO

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Redazione

Published by
Redazione

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

5 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

8 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

11 ore ago