È vero che il maiale non può guardare il cielo? Risponde la scienza

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Si dice che il maiale non può guardare il cielo, ma perché si dice? Vediamo le considerazioni della scienza.

maiale
Maiale (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I maiali sono animali estremamente intelligenti, curiosi e simpatici. Sono mammiferi addomesticati che appartengono all’ordine artiodattili suiformi.

Ci sono diverse razze di maiali conosciuti e c’è una cosa che si è diffusa tra la popolazione che li riguarda. Le persone si tramandano una frase su questo animale: il maiale non può guardare il cielo. Ma perché si dice?

Effettivamente nel nostro immaginario, se un cane o un gatto ha sempre la testa rivolta verso l’alto, un maiale ha la testa perennemente rivolta a terra.

Questa frase ha valenza di curiosità, mistero o ci sono ragioni scientifiche? Analizzeremo qui di seguito le caratteristiche fisiche e caratteriali del maiale e scopriremo la verità.

Il maiale non può guardare il cielo: cosa dice la scienza

La scienza ha confermato quello che le persone dicono da tanto tempo, ovvero: il maiale non può guardare il cielo semplicemente perché non ci riesce per via della sua costituzione fisica.

maiale nero
Maiale nero (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sembra strano e assurdo da pensare, ma il maiale per com’è fatto fisicamente non riesce a sollevare la testa. In pratica, ha il collo troppo corto e tozzo e questo gli permette un’angolazione massima di 25°. Questa non è sufficiente per poter alzare gli occhi al cielo, come si sul dire.

Ma perché hanno questa conformazione fisica? Oggi i maiali sono fatti in questo modo come conseguenza del loro stile di vita. La natura si adatta e cambia nel corso del tempo. Un esempio è proprio il maiale. Dovendo cercare il cibo per terra, volendo annusare la terra e passare il suo tempo a rotolarsi nel fango, con il tempo la sua struttura ossea si è adattata.

Per questo stile di vita e queste abitudini, un maiale non cerca mai di guardare in alto, quindi, in realtà per lui non è un problema. Ma davvero un maiale non vede mai il cielo? Ovviamente no, lo può vedere in diverse occasioni.

La prima è quando si trova in un piano inclinato che gli permette comunque di vedere il pezzo di cielo che poggia sull’orizzonte. La seconda è quando si trova sdraiato su un fianco oppure a pancia in su. In questo caso può vedere bene il cielo.

Com’è la vista del maiale?

In molti si chiedono: trovandosi sempre con la testa rivolta verso la terra sotto di loro, i maiali che vista hanno? Ci vedono bene o ci non ci vedono bene?

maiali nell'erba
Maiali nell’erba (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Sempre per essere in grado di cercare il cibo, il maiale ha sviluppato una vista eccellente con la capacità di usare un occhio in modo separato dall’altro.

Se vogliamo poi entrare nel dettaglio il maiale ha una visione monoculare laterale di 310°, una visione binoculare di 35-50° e ha il punto cieco sopra la sua testa.

Questo significa che, quando si ha a che fare con questi animali, bisogna tenere presente della loro vista laterale sviluppata, al contrario di quella verso l’alto.

Tuttavia, non riesce ad avere la giusta percezione della profondità e non riesce a calcolare le distanze. Spesso confondono le irregolarità del terreno o cercano di entrare in spazi troppo piccoli.

Infine, sono molto sensibili alla luce. Di solito, amano stare in posti luminosi, ma non con luce che colpisce i loro occhi. Il maiale, infatti, è un animale con attività diurno crepuscolare.

Impostazioni privacy