Anatra Silver Bantam: esemplare ornamentale da cortile e giardino

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

L’anatra Silver Bantam è un esemplare ornamentale da cortile. Vediamo quali le peculiarità di questa specie di uccello acquatico.

silver Bantam
Silver Bantam maschio e femmina. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

L’anatra Silver Bantam è una specie ornamentale di grande bellezza, ideale per chi vuole arricchire il proprio giardino con animali graziosi.

Se si decide di tenerle come animali domestici, è importante fornire loro cure adeguate e spazio sufficiente per vivere felicemente e sani.

Vediamo quali le caratteristiche, le origini, l’habitat, cosa mangia e quali le probabili patologie che possono colpire la specie.

Caratteristiche dell’Anatra Silver Bantam

L’anatra Silver Bantam è una razza di anatra ornamentale di taglia media, con un peso che varia tra i 600 ei 900 grammi.

Ha una corporatura compatta e un portamento elegante, un piumaggio lucido e argentato con riflessi bluastri, che la rende esteticamente molto attraente.

La testa e il collo sono più scuri rispetto al resto del corpo e le gambe sono di colore arancione e abbastanza corte, in proporzione al corpo.

i maschi sono solitamente più grandi delle femmine e presentano una colorazione del piumaggio leggermente più scura. I

Quest’anatra non è adatta alla produzione di carne o uova, ma è stata selezionata appositamente per la sua bellezza estetica e come animale domestico da cortile, poiché è facile da allevare e richiede poco spazio.

L’anatra Silver Bantam, come infatti è un animale molto socievole e amichevole che si adatta bene alla compagnia di altri animali da cortile, come le galline.

Si tratta di un’anatra molto attiva e curiosa, ama scavare e nuotare, ragion per cui assicuratevi che abbiano accesso a una zona adatta per queste attività.

Origini e habitat

Oggi, l’anatra Silver Bantam è considerata una delle razze di anatre ornamentali più belle e apprezzate al mondo.

alloggio per uccelli acquatici
Recinto per anatre, (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La razza risale al XIX secolo ed ha origini inglesi. È stata selezionata attraverso l’incrocio di diverse razze di anatre ornamentali, tra cui l’anatra Peking e l’anatra di Rouen.

Negli ultimi anni, la specie è diventata sempre più rara, a causa della diminuzione della domanda di animali ornamentali da cortile.

Per questo motivo, l’anatra Silver Bantam è attualmente classificata come una razza di anatre a rischio di estinzione.

In generale, l’anatra Silver Bantam è un animale facile da allevare e non richiede cure particolarmente complesse. Può essere mantenuta all’aperto in un recinto o in un’area protetta.

Quest’anatra ha bisogno di un luogo sicuro e protetto per dormire durante la notte, come casette o recinti, a seconda delle proprie esigenze e del numero di animali che si hanno.

Inoltre, è importante che l’area sia abbastanza grande per permettere alle anatre di muoversi liberamente e di nuotare in un laghetto anche artificiale per anatre.

È sempre bene, proteggere il recinto o la zona di allevamento con una recinzione adeguata e una rete protettiva.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Casa mangia l’anatra Silver Bantam

In natura, l’anatra si nutre di una varietà di alimenti, tra cui piante acquatiche, semi, insetti e piccoli animali acquatici.

Tuttavia, quando tenuta in cattività, può essere nutrita con una dieta a base di mangime per anatre, insieme a verdure, frutta e proteine come carne tritata o uova ed inoltre, acqua fresca e pulita ogni giorno.

Potrebbe interessarti anche: Anatra dalle Orecchie Rosa: esemplare ornamentale raro da cortile

Malattie delle anatre

È importante tenere presente che prevenire le malattie è il modo migliore per mantenere gli animali in salute.

Di seguito troverete alcuni suggerimenti per prevenire le malattie nelle anatre, tra cui anche l’anatra Silver Bantam:

  • somministrare un’alimentazione equilibrata e di qualità alle anatre, evitando eccessi di determinati alimenti. Inoltre, è importante evitare l’ingestione di alimenti contaminati o danneggiati;
  • mantenere l’habitat pulito e igienizzato, è fondamentale per prevenire l’insorgenza di malattie;
  • controllare costantemente la presenza di parassiti come pulci, zecche e pidocchi;
  • eseguire tutte le vaccinazioni.
  • monitorare regolarmente la salute delle anatre e agire prontamente in caso di sintomi di malattia per prevenire la diffusione di eventuali infezioni.

In caso di sospetta malattia o infezione, è sempre consigliabile consultare un veterinario specializzato in animali da cortile per una diagnosi e un trattamento adeguati.

Come per tutte le anatre, il pericolo di determinate patologie si fa spazio, anche per l’anatra Silver Bantam.

Ecco le malattie più comuni nelle anatre:

  • ulcera gialla;
  • diarrea e costipazione;
  • crampi;
  • capogiri;
  • aspergillosi;
  • anomalie e incidenti negli organi genitali;
  • malattie dei parassiti.

Queste appena elencate sono le principali malattie che colpiscono tutti gli uccelli.

 

Impostazioni privacy