La tartaruga può mangiare l’anguria? Tutto quello che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Un alimento fresco e molto estivo, ma possiamo darlo al nostro piccolo rettile? Vediamo insieme se la tartaruga può mangiare l’anguria.

tartaruga può mangiare anguria
(Foto Adobe Stock)

Quando si adotta una tartaruga per far sì che stia sempre in salute e necessario nutrirla nel modo giusto. Tutti sappiamo che le tartarughe vanno matte per l’insalata, tuttavia oltre alla verdura possiamo dare loro anche la frutta. Ma possono mangiare ogni tipo di frutta?

Nel seguente articolo vedremo insieme se le tartarughe possono mangiare l’anguria o se dobbiamo evitare di offrire tale frutto al nostro rettile, in quanto ricco di zuccheri.

La tartaruga può mangiare il cocomero?

Le tartarughe sono animali erbivori e si nutrono principalmente di vegetali come verdure a foglie verdi e gambi di legumi ma possono aggiungere nella loro dieta anche la frutta.

tartaruga cocomero
(Foto Pixabay)

Ma possono mangiare ogni tipo di frutta? Questo rettile può mangiare anche l’anguria? Sebbene le tartarughe selvatiche in natura non si nutrano di questo alimento, secondo gli esperti questi piccoli rettili possono mangiare il cocomero.

Tuttavia, ricordano gli esperti, è opportuno dare la frutta alla tartaruga con moderazione. Ciò perché ogni tipo di frutto, come ben sappiamo è ricco di zuccheri e questi ultimi possono creare un disturbo al sistema digestivo della tartaruga.

Inoltre quando offriamo l’anguria all’animale è molto importante fare attenzione ad eventuali cambiamenti comportamentali o fisici.

Tuttavia, sebbene ci siano dei rischi quando la tartaruga mangia il cocomero, questo frutto può portare anche molti benefici al nostro piccolo animale.

Infatti l’anguria è ricca di acqua, la quale non solo è utile per l’idratazione dell’animale, ma è molto utile per rinfrescare la nostra tartaruga, soprattutto nei mesi estivi, i quali sono più caldi.

Inoltre questo frutto è anche più semplice da deglutire per il nostro animale. Infine il cocomero è ricco anche di vitamina A e C, molto importante per la salute dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga può mangiare la banana? Benefici e rischi

Come dare l’anguria la tartaruga

Una volta appurato che la tartaruga può mangiare l’anguria è necessario vedere come dare questo frutto all’animale.

cocomero
(Foto Pexels)

Innanzitutto è necessario eliminare i semi e la parte esterna dell’anguria, ossia la parte verde, in quanto possiamo offrire alla tartaruga solo la parte rossa. È importante iniziare ad offrire al rettile piccole parti e piccole quantità di anguria per vedere come reagisce il suo stomaco.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga può mangiare ananas? Rischi e benefici di questo frutto

In caso di dubbi o preoccupazioni, è sempre necessario chiedere consiglio al proprio veterinario, prima di aggiungere un alimento nuovo alla dieta della tartaruga.

Impostazioni privacy