Home Non solo Cani e Gatti 👁‍🗨 Vermi nell’occhio di cani e gatti: la Thelazia potrebbe colpire tutti...

👁‍🗨 Vermi nell’occhio di cani e gatti: la Thelazia potrebbe colpire tutti noi

Attenzione alla presenza di vermi nell’occhio di cani e gatti. Potrebbe trattarsi di una malattia pericolosa anche per noi esseri umani.

Cane dal veterinario
Cane dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sono molte le patologie che possono colpire i nostri amici a quattro zampe e che possiamo contrarre anche noi esseri umani, sia direttamente da loro, sia attraverso animali esterni.

Se hai notato dei vermi nell’occhio del tuo cane o del tuo gatto, fai attenzione potrebbe trattarsi della Thelazia. Vediamo nel seguente articolo di cosa si tratta.

Vermi nell’occhio del cane e del gatto: la Thelazia 

I nostri amici a quattro zampe possono presentare molte patologie che possono essere causate da fattori ambientali o semplicemente trasmessi da altri animali, come per esempio gli insetti.

Gatto dal veterinario
Gatto dal veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Poche persone sono a conoscenza che tra i vari insetti che possono trasmettere delle malattie ci sono anche le mosche. Infatti oltre ad essere insetti fastidiosi, le mosche possono essere portatrici di un parassita che si deposita nell’occhio del nostro cane e del nostro gatto, ossia la Thelazia.

Tale parassita viene depositato nella congiuntiva dell’occhio del nostro amico peloso (una sottile membrana mucosa che ricopre la superficie anteriore del bulbo oculare) in forma larvale. Tuttavia tale larva con il tempo cresce, diventando un vero e proprio verme visibile anche ad occhio nudo.

Oltre a causare fastidio all’occhio del nostro cane e del nostro gatto, questo parassita può causare anche congiuntiviti gravi e ulcere corneali nei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo bisogna fare attenzione ai sintomi e contattare immediatamente il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Punture di insetti nel gatto: come comportarsi e quali rischi ci sono

I principali sintomi che possiamo notare nel nostro amico a quattro zampe quando presenta i vermi nell’occhio sono:

La terapia giusta della Thelaziosi consisterà nell’asportare il parassita dall’occhio ed effettuare una terapia medica per eliminare le larve presenti che non sono visibili.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come prevenire la Thelaziosi

Come detto nel paragrafo precedente la mosca, è l’insetto principale che può essere portatrice del parassita Thelazia, per questo motivo la prima cosa da fare è evitare che il cane o il gatto possano entrare in contatto con la mosca.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia le mosche: perchè lo fa e quando preoccuparsi

Quindi potrebbe essere utile l’utilizzo di repellenti per questo determinato insetto. Ciò è utile non solo per garantire una buona salute ai nostri amici a quattro zampe, ma anche la nostra salute, in quanto questo tipo di parassita può colpire anche i nostri occhi.