Vuoi attirare l’attenzione del tuo piccolo mammifero? Ecco quali odori piacciono al coniglio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Saperlo potrebbe aiutarti ad attirare l’attenzione del tuo piccolo mammifero ed evitare che scappi. Ecco quali sono gli odori che piacciono al coniglio.

Il coniglio annusa i fiori che hanno un odore che a lui piace
Quali sono gli odori che piacciono al coniglio: odore dei fiori (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I conigli sono animali da compagnia adorabili, giocherelloni e molto socievoli. Tuttavia a volte, soprattutto quando li lasciamo liberi di girovagare per casa, possiamo perderli e non riuscire a trovarli, in quanto si intrufolano in posti inimmaginabili.

Proprio per questo motivo potrebbe essere utile conoscere quali sono gli odori che piacciono al coniglio, in modo tale da poter attirare la sua attenzione e farlo uscire dal nascondiglio. Scopriamo allora insieme qui di seguito quali sono i profumi che possono attirare il nostro piccolo mammifero.

Quali sono gli odori che piacciono al coniglio?

I conigli sono animali molto giocherelloni e molto spesso possono nascondersi in posti dove noi non riusciremo mai a trovarli. Ma come possiamo far uscire il nostro piccolo mammifero dal nascondiglio?

Coniglio grigio nel prato tra i fiori che hanno l'odore che a lui piace
Coniglio tra i fiori che hanno un odore gradevole per lui (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

È risaputo che queste piccole palle di pelo si affidano molto al loro senso dell’olfatto, non solo per comunicare con altri esemplari, ma anche per individuare i pericoli presenti nei dintorni.

Proprio per questo, il senso dell’olfatto del coniglio è molto sviluppato. Infatti presenta 100 milioni di recettori olfattivi nel naso, un numero molto superiore rispetto a quello di noi esseri umani. Ciò significa che questi piccoli mammiferi possono percepire anche odori che noi non percepiamo.

Dal momento che la nostra piccola palla di pelo muove spesso il suo nasino per annusare ciò che è intorno a lui, conoscendo i profumi che piacciono al coniglio, possiamo attirare la sua attenzione e farlo uscire da qualsiasi nascondiglio. Vediamo allora quali sono gli odori che attirano l’attenzione del piccolo mammifero.

Odori di erbe

I conigli amano molto il profumo delle erbe. Queste non solo hanno un ottimo odore per loro, ma possono portare anche molti benefici al piccolo mammifero:

  • Menta: ha un odore rinfrescante che piace al coniglio. Può aiutare ad alleviare qualsiasi disagio presente nell’animale. Inoltre le foglie di menta fresca o essiccata possono essere aggiunte all’alimentazione del coniglio o nell’acqua;
  • Lavanda: ha un profumo dolce e calmante per i nostri conigli. Infatti riduce lo stress e l’ansia sia in noi esseri umani che nel nostro piccolo animale. E’ possibile mettere la lavanda essiccata nella zona in cui il coniglio dorme;
  • Camomilla: la sua delicata fragranza è irresistibile per i nostri piccoli mammiferi. Ha un effetto calmante sul loro sistema nervoso, per questo è ottima per i conigli stressati. E’ possibile dare una tisana di camomilla al piccolo mammifero per aiutarlo a rilassarsi;
  • Salvia, timo e rosmarino: oltre ad avere un aroma gradevole per il nostro coniglio queste erbe hanno anche proprietà antibatteriche che possono aiutare per la salute della nostra palla di pelo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Odori fruttati e verdure

Tra gli odori che piacciono ai nostri piccoli mammiferi ci sono anche gli odori della frutta e della verdura. Prodotti alimentari che possono offrire molti benefici alla palla di pelo.

Coniglio bianco accanto alla mela che ha un odore gradevole per lui
Coniglio accanto alla mela che ha un buon profumo per lui (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Gli odori fruttati e delle verdure che più amano i nostri conigli sono:

Odori legnosi

I nostri piccoli mammiferi sono particolarmente attratti anche da odori terrosi e legnosi. Infatti in natura cercano cibo tra il fogliame e si rintanano in tane scavate nella terra. Per questo motivo questi piccoli batuffoli di pelo possono amare anche i seguenti odori:

  • Erbe fresche
  • Corteccia
  • Fieno
  • Paglia

Fiori

Infine, le nostre piccole palle di pelo sono generalmente attratte anche dal profumo dolce di alcuni fiori. Il profumo di questi possono anche rendere felice il coniglio. Ecco 7 fiori che adorano queste piccole palle di pelo:

  • Lavanda
  • Viola del pensiero
  • Calendula
  • Nasturzio
  • Giacinto
  • Camomilla
  • Geranio
Impostazioni privacy