Home Cani Adottare un Cao da Serra de Aires: carattere, stile di vita e...

Adottare un Cao da Serra de Aires: carattere, stile di vita e padrone

Adottare un Cao da Serra de Aires: tutto ciò che vi serve sapere, per capire come deve essere il padrone ideale per questa razza portoghese.

cao da serra de aires
(Foto AdobeStock)

Che necessitiate di un cane da guardia o un cane da compagnia, ciò che conta è che siate compatibili per carattere e stile di vita.

Sappiate che sarete voi ad adattarvi al vostro cane e non viceversa. Per tale motivo, prima di adottare un cucciolo di una razza specifica, occorre prendere le dovute informazione su di essa.

Cercate di valutare attraverso il carattere e lo stile di vita, in questo caso della razza Cao da Serra de Aires, se si tratta del cane adatto a voi.

Scoprite se adottare un Cao da Serra de Aires è la razza giusta per voi e la vostra famiglia.

Adottare un Cao da Serra de Aires: carattere e proprietario ideale

Per capire se la scelta di adottare un Cao da Serra de Aires è quella giusta per voi, sono necessarie alcune informazioni essenziali.

cao da setta de aires
(Foto AdobeStock)

Molto spesso ci si innamora di una razza specifica di cane per il suo aspetto e poco si bada al carattere e allo stile di vita della razza.

Questi sono aspetti da non sottovalutare se si desidera avere una buona e sana convivenza tra animale e padrone.

Per tale ragione è opportuno conoscere preventivamente il carattere, lo stile di vita e le necessità della razza, prima ancora di aver portato il cucciolo a casa.

È importante, perciò partire da una breve conoscenza delle origini e delle caratteristiche fisiche e caratteriali della razza.

Si tratta di un cane di taglia media, con un’altezza compresa tra i 42 e i 48 cm e un peso compreso tra i 12 e i 18 chilogrammi.

Il Cao da Serra de Aires è dotato di pelo lungo e abbondante che ricopre per intero il corpo, ricadendo mosso verso il basso formando.

Il pelo assomiglia a quello di capra, senza nessuno strato di sottopelo.

Sul muso, ha barba e baffi e non deve in alcun caso avere pelo riccio. I colori sono: rosso, grigio, marrone, lupo, fulvo, nero.

La razza nasce come cane adatto a custodire il bestiame anche da solo, bravo anche nella ricerca degli animali dispersi. Attualmente invece è impiegato più nella guardia e nella ricerca.

Il Cao da Serra de Aires adora i bambini, è un gran giocherellone affettuoso, molto attaccato al padrone e a coloro che considera amici.

È un cane molto socievole, allegro, attivo, affettuoso e docile, ma con un forte istinto territoriale e diffidente verso gli estranei.

Infatti risulta aggressivo e se attaccato anche mordace nei confronti di chi non conosce o lo spaventa.

È anche equilibrato e particolarmente intelligente, predisposto all’addestramento ma occorre stabilire un rapporto di fiducia.

Abbaia solo quando necessario, infatti usa la voce solo per dissuadere gli estranei.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cão da Serra de Aires: dosi, frequenza e alimenti

Stile di vita del Cao da Serra de Aires

Non ci resta che conoscere lo stile di vita del Cao da Serra de Aires e capire se si stratta della razza giusta per voi.

cao da serra de aires
(Foto AdobeStock)

Il Cao da Serra de Aires è un cane che può adattarsi a vivere in appartamento, ma necessita di uscire più volte al giorno.

Preferisce, indubbiamente stare all’aperto, riesce a camminare e a correre per chilometri e fare attività con il suo padrone e assieme ad altri animali, di qualsiasi specie.

Non è un cane pigro ma qualche riposino se lo concede anche perché, di notte diventa un eccellente cane da guardia.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Cao da Serra de Aires: dalla toelettatura al bagnetto

Oltre a queste qualità il Cão da Serra de Aires riesce a sorvegliare il bestiame anche da solo, ricercando gli animali dispersi.

Riesce a stare da solo in casa, intrattenendosi con qualche giocattolo. Si tratta di un cane che non necessita di tante cure, in quanto gode di una buona salute.

Come infatti, non soffre di patologie specifiche della razza ma semplicemente può essere vittima delle comuni malattie dei cani.

Ciò nonostante, se ben tenuto può avere una durata di vita di circa 10-12 anni. Va spazzolato almeno una volta alla settimana con un cardatore.

Il padrone ideale per questa razza di cane è una persona dinamica e decisa, con fermezza e polso, in quanto spesso tende a sopraffare il padrone o conquistarlo con la sua innata affettuosità.

Ricordatevi che se avete deciso di adottare un Cao da Serra de Aires, è sempre bene rivolgersi ad allevamenti.

Strutture certificate presenti anche in Italia che possano garantire l’integrità dell’animale. Il prezzo del Cao da Serra de Aires parte da circa 800 euro.

Se per adottare un Cao da Serra de Aires, queste informazioni non vi dovessero bastare, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cao da Serra de Aires.

Insieme ad esse, potrete trovare anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.