Home Cani Adottare un Mastiff: i motivi per farlo e il suo padrone ideale

Adottare un Mastiff: i motivi per farlo e il suo padrone ideale

Adottare un Mastiff: tutto ciò che vi occorre sapere per conoscere questa razza e capire come deve essere il padrone ideale.

cuccioli di mastiff
Adottare un Mastiff. (Foto AdobeStock)

In questo articolo, andremo a valutare la possibilità di adottare un Mastiff.

Scoprirete le caratteristiche, il carattere, lo stile di vita e tante curiosità su questa razza.

Ma, prima di procedere con il grande passo, quali sono le domande giuste da porvi, per giungere alla scelta con serenità?

Molto spesso, i cani più grandi come il Mastiff, vengono preferiti alle razze di cani più piccoli, in particolare quando è richiesto un compagno calmo o è necessario un compito specifico.

Vediamo, quindi, quali ancora gli altri motivi per adottare un Mastiff.

Adottare un Mastiff: carattere e proprietario ideale

La scelta di adottare un Mastiff, un cane piuttosto impegnativo per le caratteristiche fisiche, va ben ponderata.

mastiff
Mastiff adulto. (Foto AdobeStock)

Molto spesso, l’interesse verso una razza specifica di cane, è puramente estetico, altre volte invece è dettato da esigenze, come svolgere il lavoro di guardiano, per la difesa, per la caccia o per la compagnia.

Nell’articolo di oggi, andremo a valutare la possibilità di adottare un Mastiff, una razza di cane inglese, da molti per l’appunto chiamato mastino inglese.

Considerato sin dal Medioevo il cane della nobiltà, custode di castelli e guardia del corpo di cavalieri e feudatari.

È una delle razze più grandi al mondo e misura un’altezza al garrese tra i 70 e gli 83 cm e pesa circa 90 Kg (un esemplare maschio).

Il Mastiff, è un cane calmo, molto docile, buono, leale e affettuoso, sa dimostrare un gran coraggio ed essere un eccellente difensore della famiglia e del territorio.

Può crescere anche con i bambini più agitati, a patto che venga ben educato e che gli vengano fatte fare molte esperienze sin dalla giovane età.

Proprio per questo suo lato del carattere, oggi è tra le razze che con successo vengono impiegate nella Pet therapy.

È pacifico e tranquillo e tendenzialmente anche un po’ pigro, ma se avverte il pericolo è capace di trasformarsi nel più temibile avversario.

Inoltre, ci tiene molto alla sua indipendenza e alla sua dignità, è anche molto intelligente mai aggressivo tantomeno mordace.

Vista la mole e la grande personalità, per essere il suo padrone sarà necessario avere con lui un po’ di polso, ma senza mai innervosirsi o alzare la voce.

Inoltre, deve essere una persona predisposta ad uscire per passeggiare e portarlo fuori almeno due volte al giorno se vive in appartamento.

Potrebbe interessarti anche: Cura del pelo del Mastiff: dalla toelettatura all’igiene del corpo e bagnetto

Stile di vita del Mastiff

Prima di adottare un Mastiff è bene conoscere anche le sue esigenze e di conseguenza il suo stile di vita.

cuccioli di mastiff
(Foto AdobeStock)

Il Mastiff per la sua indole indipendente, risulta meno adatto alla vita d’appartamento.

È in grado di restare solo in casa, ma solo se abituato fin da cucciolo, altrimenti se lasciato per troppe ore assumerà un comportamento distruttivo.

È preferibile lasciarlo all’aperto, in quanto dimostra di essere un guardiano nato, quindi è diffidente nei confronti degli estranei e sospettoso delle situazioni anomale.

Questo cane, essendo a pelo corto non necessita di particolari cure per la toelettatura, basterà spazzolarlo una volta a settimana ed incrementare il numero di spazzolate nel periodo di muta del cane.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Il Mastiff come razza è soggetta a qualche problema di salute come ad esempio: torsione gastrica, problemi cardiaci, obesità, allergie, ipotiroidismo, entropion, ectropion, atrofia della retina e displasia all’anca del cane.

Per quanto riguarda il costo, non essendo una razza di cane molto diffusa in Italia, è possibile solo stimare un prezzo di circa 1500-1800 euro.

Se siete sicuri di volere acquistare un cucciolo di Mastiff accertatevi che possano garantirne l’integrità della razza, con il pedigree.

Queste che vi abbiamo fornito sono le principali notizie che vi possono servire per avere chiare le idee prima di adottare un Mastiff.

Tuttavia, se non dovessero bastarvi, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Mastiff e anche qualche suggerimento per il nome da dargli.