Adottare un Pastore Svizzero bianco: carattere e stile di vita della razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Adottare un Pastore Svizzero bianco: tutte le informazioni per stabilire se si tratta della razza giusta per voi e per tutta la vostra famiglia.

pastore svizzero bianco
Adottare un Pastore Svizzero bianco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Per determinare se l’adozione di un Pastore Svizzero bianco sia la scelta appropriata per voi, è fondamentale acquisire le conoscenze essenziali che vi permetteranno di valutare questa razza.

Attraverso i fattori che vi indicheremo, sarete in grado di comprendere se il Pastore Svizzero bianco è la razza che meglio si adatta al vostro stile di vita e al vostro temperamento.

Per raggiungere questo obiettivo, dovrete partire dalle sue origini, procedere poi con la descrizione delle caratteristiche fisiche e comportamentali, lo stile di vita richiesto e tutte le necessità specifiche della razza.

Adottare un Pastore Svizzero bianco: carattere e proprietario ideale

Per essere sicuri della scelta di adottare un Pastore Svizzero bianco è importante conoscere il carattere della razza, prima di tutto.

pastore svizzero cucciolo
Cucciolo di Pastore Svizzero bianco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Conoscere bene il carattere della razza di cane che si vuole adottare e capire come deve essere il suo padrone ideale, è un’operazione necessaria.

Ecco perché, abbiamo deciso di mettere a disposizione tutte le informazioni utili per poter approfondire la conoscenza della razza, partendo dalla descrizione fisica per poi arrivare a quella caratteriale.

Il Pastore svizzero bianco è una razza canina di taglia media-grande.

Può raggiungere un’altezza di circa 60-66 cm al garrese e un peso di circa 30-40 kg.

Si tratta di un cane muscoloso e robusto, ma anche elegante e ben proporzionato.

Ha una testa a forma di cuneo con orecchie erette e un’espressione intelligente e vigile.

È dotato di un carattere caratteristico gioioso, attivo e molto energico.

È molto intelligente, facile da addestrare e molto leale al suo proprietario e alla famiglia.

È anche molto protettivo nei confronti della famiglia e del territorio, il che lo rende un ottimo cane da guardia.

Tuttavia, come per tutte le razze di cani, il carattere del Pastore Svizzero Bianco può variare leggermente da individuo a individuo, a seconda dell’addestramento, dell’ambiente in cui cresce e dell’esperienza di vita.

In generale, comunque, è un cane molto socievole, amichevole e affettuoso, e si adatta bene a molte situazioni e stili di vita diversi.

È una razza adatta alle famiglie attive che amano tempo all’aperto e che possono fornire l’esercizio fisico e mentale necessario per mantenere il loro cane felice e sano.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Stile di vita del Pastore Svizzero bianco

Per essere alla fine totalmente convinti di questa adozione è opportuno conoscere anche lo stile di vita del Pastore Svizzero bianco.

cucciolata di Pastore Svizzero bianco
Mamma con cuccioli di Pastore Svizzero bianco. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

 Il Pastore Svizzero Bianco è una razza di cane attiva, che ha bisogno di esercizio fisico regolare per mantenere uno stato di salute ottimale e per evitare problemi comportamentali dovuti alla noia.

In genere, ha bisogno di almeno un’ora di attività fisica al giorno, che può includere passeggiate, corse, giochi e attività all’aperto.

Questa razza è adatta a molte attività, tra cui l’agility, il tracking, il nuoto e l’escursionismo.

Inoltre, essendo una razza intelligente, apprezza anche attività che stimolano il suo cervello, come l’addestramento alla ricerca di oggetti o l’addestramento all’obbedienza.

È importante anche che trascorra del tempo con la famiglia, in quanto è una razza socievole e affettuosa che ama la compagnia umana.

Oltre all’esercizio fisico regolare, il Pastore Svizzero bianco ha bisogno di una dieta sana e bilanciata, di cura del pelo e di igiene dentale regolare.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Il suo mantello necessita di una spazzolatura regolare almeno due volte a settimana per rimuovere i nodi ei peli morti.

Il Pastore Svizzero Bianco è generalmente una razza sana, ma come tutte le razze di cani, può sviluppare alcune condizioni di salute genetiche o ereditarie.

Tra le malattie più comuni che possono interessare il Pastore Svizzero Bianco, si includono:

  • displasia dell’anca;
  • displasia del gomito;
  • cataratta;
  • atrofia progressiva della retina;
  • epilessia;
  • displasia della valvola mitrale.

Se vi siete convinti e volete acquistare un cucciolo di Pastore Svizzero bianco, orientativamente, bisogna calcolare da 1500 a 3000 euro.

Il prezzo di un cucciolo di Pastore Svizzero Bianco può variare a seconda dell’allevamento, della linea di sangue e dell’età del cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Cani compatibili con il Pastore Svizzero bianco: caratteristiche e doti

Tutte queste informazioni, potrebbero essere già sufficienti a farvi capire se si tratta della razza giusta per voi e la vostra famiglia.

Tuttavia, vi mettiamo a disposizione, un nostro articolo dove potrete trovare parecchiecuriosità sul Pastore Svizzero bianco, insieme a tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

Impostazioni privacy